‘Come una fiaba’, la Dante al Giffoni Film Festival

26 maggio 2016 | 17:19
Share0
‘Come una fiaba’, la Dante al Giffoni Film Festival

Si chiama Come una Fiaba ed è il racconto sotto forma di fiaba, appunto, della vera storia dell’incoronazione di San Pietro del Morrone col nome di Celestino V. Un cortometraggio realizzato interamente dagli alunni della Scuola Media Dante Alighieri nell’ambito di Perdonanza nelle scuole e che è stato presentato al Giffoni Film Festival nella sezione riservata alle scuole medie.

Si può votare online qui, selezionando poi “Come un fiaba” fino alle ore 18:00 del 31 maggio: ma i voti, a poche ore dall’inizio delle votazioni, sono già più di mille, portando Come una fiaba in testa alla categoria.

C’è tantissimo dell’Aquila, della sua storia e dei suoi paesaggi nel cortometraggio dei ragazzi della scuola Dante Alighieri: dalle nostre montagne, scenario del percorso, a dorso di mulo, di Pietro del Morrone, alla basilica di Collemaggio e alla Perdonanza, passando attraverso immagini d’epoca, firmate Istituto Luce, della rievocazione storica dell’incoronazione di Celestino V del 9 settembre del 1932.

come una fiaba dante alighieri

Ma i veri protagonisti sono loro, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, con la regia della prof.ssa Domenica Casilio e la Prof.ssa Paola Trivelloni come aiuto regia: il tutto con la colonna sonora dei piccoli musicisti dell’orchestra della Dante Alighieri.

come una fiaba dante alighieri

(e.f.)