“Europa delle Regioni”, Pagano: «Potenziare ruolo assemblee legislative»

Pescara, 5 genn 2012 – Si è aperto questa mattina a Pescara, il workshop “L’Europa delle Regioni: un percorso da costruire insieme”. Alla prima sessione, “Il ruolo delle Regioni ed i fenomeni migratori alla luce dell’attuale crisi del mediterraneo”, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea regionale della Sicilia, Francesco Cascio, il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, il Presidente dell’Assemblea della Regione della Canarie, Antonio Angel Castro Cordobez, e il Sottosegretario agli Interni, Sonia Viale, con delega all’immigrazione. I lavori sono stati aperti dal Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, il quale è Presidente della Conferenza delle Assemblee regionali Legislative Europee (Calre).
«Il filo conduttore della mia attività fino ad oggi è stato quello di perseguire alcuni obiettivi prioritari: il potenziamento del ruolo delle Assemblee legislative regionali nelle fasi decisionali delle politiche europee». Lo ha detto il Presidente Nazario Pagano, nel suo intervento ai lavori del workshop di Pescara. «Oggi – ha aggiunto – è necessaria una concreta e più consapevole attuazione del rispetto del principio di sussidiarietà da parte delle Istituzioni europee attraverso un maggiore coinvolgimento delle Regioni. Una forte attenzione ai temi del federalismo finanziario, tema di rilevanza determinante nella situazione di crisi attuale, investe infatti l’intero sistema istituzionale degli Stati dell’UE. L’implementazione delle relazioni tra le associazioni regionali operanti in Europa, il cui ruolo e la cui importanza ho avuto modo di apprezzare in occasione del pranzo di lavoro organizzato, nel giugno scorso, dal Presidente della Commissione europea, M. Barroso, al quale hanno partecipato il Presidente del Comitato delle Regioni e i Presidenti delle associazioni regionali e locali europee».
Il Presidente Pagano, poi, ha aggiunto che «dialogare tra noi rappresenta, infatti, uno strumento indispensabile per essere più forti ed incisi al livello decisionale europeo. L’impegno è promuovere e sviluppare attività di Institution building, tese a esportare il modello delle regioni dotate di Assemblea Legislativa presso quelle regioni che hanno organizzazioni diverse. L’attenzione al tema dell’immigrazione – ha concluso – a seguito della crisi dei Paesi del Mediterraneo, rappresenta un tema fondamentale, che devono affrontare tutte le regioni».
Oggi pomeriggio è attesa a Pescara la presenza del Ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto.