I neroverdi Mammana e Brandolini tra i convocati per il 6 Nazioni U20

16 gennaio 2012 | 16:19
Share0
I neroverdi Mammana e Brandolini tra i convocati per il 6 Nazioni U20

Roma, 16 gen 2012 –Craig Green, responsabile tecnico della Nazionale Italiana Under 20, ha convocato 30 giocatori in vista delle prime due giornate dell’Rbs 6 Nazioni di categoria. Gli Azzurrini esordiranno venerdì 3 febbraio a Bourgoin contro la Francia (ore 20.45) ed una settimana più tardi faranno il proprio esordio interno al “Battaglini” di Rovigo (ore 19.00, diretta Rai Sport) affrontando l’Inghilterra, vincitrice dell’edizione 2011 e vice-campione del mondo.

L’Italia U20 si radunerà a Roma lunedì 23 gennaio presso l’Hotel Villa Maria Regina dove gli Azzurrini si alleneranno sino a giovedì 26 quando il tecnico Green renderà nota la lista dei ventiquattro convocati per il match inaugurale contro la Francia. Gli atleti scelti per l’esordio nel Torneo torneranno a radunarsi domenica 29 gennaio a Rovigo in vista della partenza per Bourgoin fissata per mercoledì 1 febbraio.

«E’ un grande piacere per me poter guidare una Nazionale Italiana impegnata in un Torneo di questo livello», ha dichiarato Craig Green, all’esordio sulla panchina degli Azzurrini. «Tra i trequarti avremo alcune assenze dettate da infortunio, nel

caso di Angelo Esposito, dalla convocazione con la Nazionale Maggiore. Stiamo valutando alcune soluzioni alternative sia per i centri che per le ali, e per questo abbiamo puntato su alcuni nomi nuovi».

«Anche tra gli avanti ci sono alcune novità – ha proseguito Green – ed i convocati sono diciannove perché vogliamo un quadro complessivo dello stato dei giocatori e perché, per un Torneo lungo e difficile come il 6 Nazioni, vogliamo avere la rosa il più ampia possibile».

«Vogliamo puntare da subito su un rugby moderno, di movimento, sfruttando le abilità della nostra linea arretrata – ha detto il tecnico dell’Italia U20 – ma anche dare alternanza tra il gioco dei nostri avanti e quello dei trequarti. La mischia è consistente ed in alcune partite che ci aspettano potrà rappresentare un importante punto di forza: ci sono diversi atleti del pack che stanno accumulando esperienza in Eccellenza e questo potrà tornarci utile nel Torneo».

«Contro la Francia credo si possa fare molto bene – ha detto Green -. Abbiamo affrontato l’Accademia francese in autunno a Livorno e credo non siano molto più avanti di noi, possiamo affrontare la partita in modo positivo. Contro l’Inghilterra a Rovigo sarà una gara più dura, a livello giovanile gli inglesi hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni».

Questi i trenta Azzurrini convocati per il raduno di Roma del 23 gennaio:

I CONVOCATI

Piloni

Antonio BRANDOLINI (L’Aquila Rugby)

Pietro CECCARELLI (Stade Rochelais)

Sami DRISSI (UR Capitolina)*

Luca SCARSINI (Udine Rugby)*

Tallonatori

Luca CONTI (UR Capitolina)*

Giovanni MAISTRI (Cammi Calvisano)*

Seconde linee

Michele ANDREOTTI (Cammi Calvisano)

Matteo FERRO (Femi-CZ Vea Rovigo)

Alfio MAMMANA (L’Aquila Rugby)*

Matteo MARAN (Femi-CZ Vea Rovigo)

Alessio ZDRILICH (Ospitaletto Rugby)*

Flanker/N.8

Federico CONFORTI (Petrarca Padova)*

Andrea DE MARCHI (Femi-CZ Vea Rovigo)

Andrea LOFRESE (Marchiol Mogliano)

Vittorio MARAZZI (Sertori Sondrio)*

Luca NOSTRAN (Petrarca Padova)*

Ruben RICCIOLI (Mantovani Lazio)

Jacopo SALVETTI (Sertori Sondrio)*

Mediani di mischia

Guido CALABRESE (San Gregorio Catania)*

Simone MARINARO (Accademia Nazionale FIR)*

Mediani d’apertura

Riccardo DELLA ROSSA (Udine Rugby)*

Davide FAROLINI (BancaMonteParma Crociati)

Centri

Giulio BISEGNI (Mantovani Lazio)

Andrea BETTIN (Roccia Rubano)*

John APPERLEY (Rugby Reggio)

Michele CAMPAGNARO (Rugby Mirano)*

Ali

Alex MORSELLINO (Petrarca Padova)*

Leonardo SARTO (Petrarca Padova)*

Estremi

Edoardo PADOVANI (Marchiol Mogliano)*

David Michael ODIETE (Rugby Reggio)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia

NEROVERDI SODDISFATTI

Grande entusiasmo in casa nero verde per la convocazione al Sei Nazioni under 20 degli avanti Antonio Brandolini e Alfio Mammana, ricevuta questo pomeriggio. Dopo le convocazioni in azzurro con le nazionali under 18 e 19 è la prima esperienza per il pilone Antonio Brandolini, mentre la seconda linea siciliana, Alfio Mammana, ha già partecipato, lo scorso anno, ai mondiale juniores.

Brandolini e Mammana, insieme agli altri 28 atleti scelti dal responsabile tecnico della Nazionale Under 20, Craig Green, si raduneranno a Roma lunedì 23 gennaio presso l’Hotel Villa Maria Regina dove gli Azzurrini si alleneranno sino a giovedì 26 quando il tecnico Green renderà nota la lista dei ventiquattro convocati per il match inaugurale contro la Francia. Gli atleti scelti per l’esordio nel Torneo torneranno a radunarsi domenica 29 gennaio a Rovigo in vista della partenza per Bourgoin fissata per mercoledì 1 febbraio.

«Vogliamo puntare da subito su un rugby moderno, di movimento, sfruttando le abilità della nostra linea arretrata – ha detto il tecnico dell’Italia U20 – ma anche dare alternanza tra il gioco dei nostri avanti e quello dei trequarti. La mischia è consistente ed in alcune partite che ci aspettano potrà rappresentare un importante punto di forza: ci sono diversi atleti del pack che stanno accumulando esperienza in Eccellenza e questo potrà tornarci utile nel Torneo»  ha aggiunto Green.

«Contro la Francia credo si possa fare molto bene” ha detto Green. “Abbiamo affrontato l’Accademia francese in autunno a Livorno e credo non siano molto più avanti di noi, possiamo affrontare la partita in modo positivo. Contro l’Inghilterra a Rovigo sarà una gara più dura, a livello giovanile gli inglesi hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni».

Il club aquilano esprime il più vivo in bocca al lupo ad Antonio ed Alfio affinché possano vivere al meglio l’esperienza azzurra del Sei Nazioni! 2012.