
Roccaraso (Aq), 20 gen 2012 – Arriva per la prima volta a Roccaraso il raduno Telemark, la manifestazione di valenza nazionale che ogni anno viene ospitata nelle principali stazioni sciistiche d’Italia. Questa volta l’importante onore è toccato proprio a Roccaraso dove lo sci club “Appennino snow event”, in collaborazione con il Consorzio Skipass Alto Sangro e la Pro-Wolf, ha deciso di organizzare l’evento.
Una tre giorni, quella che comincia oggi per proseguire fino alla giornata di domenica, dedicata alla pratica e alla conoscenza di questa tecnica sciistica, chiamata appunto telemark, in grado consentire una maggiore libertà di movimento rispetto allo sci tradizionale.
«Questa pratica sportiva – ha spiegato Emilio Rosato, componente dello staff organizzativo – rappresenta un’evoluzione dello sci tradizionale collocandosi a metà strada tra lo sci alpino e lo sci di fondo e consente di affrontare con una tecnica differente e più libera le piste da sci. Il nostro personale è in questi giorni a disposizione per quanti vogliono anche solo provare ad accostarsi al telemark mettendo a disposizione l’attrezzatura da sci, oltre che personale qualificato in grado di
spiegare anche ai neofiti tutti i segreti della disciplina».
L’appuntamento è quindi fissato ogni mattina, a partire dalle 8.30, sulla pista di ingresso di Pizzalto a Roccaraso dove, sia le persone già accreditate, sia i nuovi praticanti potranno usufruire di questa importante opportunità in modo del tutto gratuito. Nel corso della manifestazione, inoltre, sono previste anche visite guidate sul territorio alla scoperta del patrimonio montano e approfondimenti dedicati al tema del telemark.
«Nel corso degli anni – ha aggiunto Emilio Rosato – questa disciplina, proprio perché consente una maggiore capacità di movimento grazie ai talloni liberi non più fissati in modo rigido, sta riscuotendo un notevole gradimento e siamo sicuri che anche qui a Roccaraso saranno in tanti che decideranno di sperimentarla».