
L’Aquila, 21 gen 2012 – Si rinnova stasera, 21 gennaio, il tanto atteso appuntamento degli aquilani con Sant’Agnese 2012. Nelle lunghe tavolate dei ristoranti affollati, anche quest’anno gli ingredienti indispensabili saranno cibo, buon vino, goliardia e la giusta dose di cattiveria. Una consuetudine che dal 1300 si rinnova nel capoluogo abruzzese, patria d’eccellenza dei pettegoli indefessi di ogni età, riunendo nel pettegolezzo sfrenato congreghe e confraternite.
Per onorare la festa delle "lingue zozze" aquilane, le congreghe rinnoveranno le cariche, con le nuove elezioni dei linguacciuti, nel classico clima goliardico che contraddistingue il secolare costume aquilano.
Tra le cariche che fanno storcere il muso ai più permalosi e sorridere i bontemponi, quella di Presidente resta la più ambità e la più temuta. Nel palmarès dei premiati, tra le più gettonate quella de "La mamma dei c**** deji atri" , la "Lima sorda", la "Lavannara", "Ju zellusu".
Nel corso degli ultimi anni, oltre alle cariche più antiche, gli aquilani più fantasiosi ne hanno aggiunte delle nuove che abbracciano le più svariate tipologie di pettegolo, da "Ju Mistichinu" a "Ju Traffichino", da "Ju Capiscio" alla "Recchia fredda": ce n’è davvero per tutti, nessuno escluso. Tutto pronto per l’edizione 2012, anche quest’anno sarà un dura battaglia tra le lingue lunghe della città, perchè nonostante i buoni propositi, "jiu lupe perde jiu pilu ma no jiu vizio".
(M.Gal)
O gloriosa Santagnese,
Vojatri che sembre c’ ispirate neji semtimenti
Vojatri che ce parlete sembre aji cori nostri,
Vojatri che tutto sapete de’jatri
Vojatri che ce dete giudizio a sape
ji c…. de’atri
Da loco su’ guardatece a nojiatri
che ve’mploremo ecco abballe
Reetece ji sentimenti
pe affronta’ ji problemi de’atri
come se fossero ji nostri
pe faji sape’ pure a’jatri
senza che essi lo vengono a sape’
e acci pure a nojiatri ji sentimenti dell’anima Te
‘nsieme preghemo la vennerabbile Santa Chiara
pozza assista la lavannara.
I CAVALIERI DI SANT’AGNESE
Gli eletti della nobile congrega “I cavalieri di Sant’Agnese” al ristorante “Scannapapera”:
presidente Vittorio Olivieri, vice presidente Gaetano Faccenda, segretario Paolo Serena, Mamma dejji c…. Piero Lauri, lima sorda Antonello Passacantando, recchia fredda Stefano Castellani, lavannara Giovanni Di Prospero e zilluso Franco Ursini (quest’ultimo è stato nominato dal 2000 presidente a vita).
GLI ALPINI AQUILANI
Sabato 21 gennaio 2012, a L’Aquila presso il Ristorante 910, per onorare la nobile tradizione di Sant’Agnese, in una serata all’insegna dell’amicizia e del più autentico "spirito alpino", si è riunita la Congrega Alpini di L’Aquila, per procedere al rinnovo delle cariche 2012.
Sotto l’attenta supervisione deju Presidente uscente, Walter Ianni, e del segretario di sempre, Giulio Iannella,i membri della congrega hanno così votato:JU PRESIDENTE – Luciani GiulianoJU VICE PRESIDENTE – Paolucci GiovanniLA MAMMA DEJI C…I DEJ’ATRI – Climastone ItaloLA LAVANNARA – Zimar GiancarloLA LENGUA ZOZZA – Sevi TizianaLA LIMA SORDA – Scimia UmbertoJU SAPUTO’ – Fattore MassimoJU ZILLUSU – Rovini Lorenzo
ULTRAS L’AQUILA – NOVANTANOVE L’AQUILA
Una Sant’Agnese tutta particolare è quella dei tifosi rossoblu del gruppo Novantanove L’Aquila, infatti oltre a festeggiare il giorno delle malelingue, tra chili di pizza e arrosticini e fiumi di birra, dopo tre anni, si brinda al ritorno dei diffidati. Proprio tre anni fa e proprio nel giorno di Sant’Agnese cacciati dagli stadi, come da leggenda: agnesini linguacciuti.
I bagordi e i pettegolezzi che per tutta la sera hanno scaldato e animato i locali della pizzeria Mickey Mouse hanno portato alle elezioni delle seguenti cariche:
PRESIDENTE: Paoletto
VICE PRESIDENTE: Antonello
MAMMA DEJI CA**I DEJ’ATRI: Simona
JU ZILLUSU: Mastro
JU CAPISCIO’: Panella
J’ASSESSORE AJ’ALCOL: Massimo
LIMA SORDA: Giorgietto
J’UMBRUSU: Enzittu
RECCHIA FREDDA: Ursitti
CONFRATERNITA "TUUTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE"
Ieri sera si è riunita presso il Ristorante Quintoquarto la grande Confraternita "Tutti gli uomini del Presidente" che da oltre 5 anni dimostra la propria devozione a S. Agnese parlando e mangiando!!!
Questi il risultato delle elezioni:
Presidente Antonio Natellis
Vice Presidente Marco D’Angelo
Segretario Claudia Pagliariccio
Ju Padre confessore Luigi D’Eramo
Lavannara Pina Berardi
Lengua zozza Flavia Mastracci
Ju precisinu Giammarco Berardi
Lima sorda Ilenia Lenza
La Super Giovanna Renzetti
Ju fichittu Ottone Puopolo
In contumacia:
Non te sta bonu nisciuno zippu n’c….. Luca Carosi
Mamma deji c…… Sandra Bequadro.
CONGREGA "JU CIRCOLO DEJU VIZIETTO"
La Congrega “Ju circolo deju Vizietto“, riunitasi la sera di sabato 21 presso il Ristorante “Il Vizietto” del Circolo Tennis L’Aquila, dopo un attento e animato dibattito, che ha raggiunto notevoli livelli dialettici e di loquacità e incoraggiati dai fumi dell’alcol, ha eletto le seguenti cariche:
Presidente: Emiliano Paolucci; Vice Presidente: Gianmarco Sciarra; Mamma dei fatti degli altri, ju Padre Confessore e ju Taglia e cuci: Maurizio Malavolta (ha fatto il pieno di cariche); Lavannara: Alessandro Mucciante e Ina (pari merito); Lima Sorda: Gianluca Spera ; Ju zellusu: Alessandro Bazinga Adriatico (in contumacia); Traffichinu: Giannino Di Giorno; Recchia Fredda: Luca Regini; Lengua Zozza: Alessandro Cirella; Lengua Zozza: Alessandra Franchi; Madre Badessa: Enrica Marrone; J’umbrusu: Adelchi Mucciante; Ju capisciò: Alberto Mucciante; Ju Quaquaraquà: Ettore Ratini; Mimì e Cocò: Chiara Bucciarelli e Agnese Rossi; Sparò: Pierluigi Felix ; Coccia a festa: Ilaria Maria Paponetti; ‘Occa aperta: Alberto Mancinelli ; La jatta furastica: Serena Aquilio; La tomba: Stefano Marchetti; Ju rattusu: Carlo Lucantonio; Ju vengo a ora de magnà: Osvaldo Zetti; Ju ncazzusu: Ivo Perilli.
CONGREGA DEGLI "ARCHIGNERI"
PRESIDENTE: Carlo
VICE-PRESIDENTE: Maria Chiara
LA MAMMA deji C.. dej’atri: Camilla
LAVANNARA: CarlottaJU ZELLUSO: Sandro
LIMA SORDA: Annalisa
COCCIA A FESTA: Teresa – Ilaria
JU PRESIDE: Diamante
CONGREGA DEGLI "SCI-MUNITI"
Si è tenuta oggi presso la Mangiatoia “Miramonti”, sulle nevi di Rocca di Cambio, la conviviale della Congrega “Sci-Muniti” (il trattino è importante!) per le elezioni delle cariche di Sant’Agnese dell’omonima Associazione.
Dopo un lauto pranzo e un’accesissima campagna elettorale (sotto l’alta sorveglianza del socio sci-munito Angelo, in arte “Confettino”, quale alta autorità agnesina cittadina), ecco gli eletti riportati con i veri nomi e non con i soprannomi :
“Agnesino Sci-Munito” (presidente): Mario Celi (confermato) in arte “Furio”;
“La Gran Ciambell’ano”: La cuggina;
“Lo scarpone alcoolico”: Jack;
“La lamina sorda”: Furittu;
“Il guanto perso”: Betty;
“Ju porcu me pure ‘stanno non revè!”: Soccio;
“La lamannara”: Brandina;
“Sci-Munito in gamba”: Eccellenza.
CONFRATERNITA "QUANNO LA TRIPPA S’APPLLECCHIA"
Presidente: Irene Margarita
Vice Presidente: Marino De Matteis
Segretario: Stella Lucente
Mamma deji c…zi deji atri: Carla Placidi
Lavannara: Claudia Luzi
Lima Sorda: Cristina De Dominicis
Ju Zillusu: Sebastiano Proietti
Ju Traffichino: Helga Corpora
Ju Capisciò: Roberto De Santis
Recchia Fredda: Giuseppe Massenzi
‘Occa aperta: Francesco "Dentro" Pavese
Ju Rencoppò: Gino Lucrezi
Ju Sempliciottu: Andrea Coletti
Saccoccia a Ciammarica: Mario Gimenez De Lorenzo
Ju "Non ji sta bonu nu zippu n’culo: Andrea De Dominicis
Ju "Jemo che mo vengo": Luca Taralli
CONGREGA "LE ORTICHE"
Anche quest’anno, lasciati a casa gli uomini, le adepte della Congrega de "Le Ortiche" si sono contese le cariche agnesine a colpi di pietanze di baccalà presso il istorante Villa Feronia. Sono risultate vincitrici dei vari "titoli":
Presidente : Annalisa Petrilli;
Vice presidente: Silvana Di Benedetto;
Segretaria: Carla Bologna;
La mamma….: Silvana D’Altorio;
Jatta morta: Patrizia Dundee;
La saputa: Rita Lorenzetti;
L’ortica: Rita Dundee.
NOBILE ACCADEMIA DELLA LONZA
Incerta e combattuta la 14a edizione della Sant’Agnese della storica NOBILE ACCADEMIA DELLA LONZA come non succedeva da tempo. Non scontata infatti l’elezione a Presidente dell’ex nazionale di rugby Antonio Colella, ormai imbolsito e invecchiato ma ancora con la stessa grinta di un tempo, che ha strappato l’ambito riconoscimento al fratello Roberto.
Conquistata per pena e stanchezza l’affermazione di Antonello Ricci come Mamma deji Cazzi dej’Atri, ottenuta dopo ben 3 fasi di spareggio e a seguito dell’intervento telefonico supplicante di uno dei figli.
Le altre cariche sono state meritatamente assegnate a Fabio "Bubba" Andreassi, rivelatosi una sorprendente Recchia Fredda, Al sempreverde Peppe Ficara comeLima Sorda, al signorile ed affabile Fabio Golia in qualità di Lavannara ed alZillusu Pietro Di Benedetto, che ha sradicato quasi all’unanimità l’egemonia storica di Luigi Cavalli. Il nuovo Presidente ha infine nominato Segretario il "solito" Massimiliano Mari Fiamma che sarà dunque costretto a lavorare ancora per la Nobile Accademia della Lonza.
Riepilogo cariche: Presidente – Antonio ColellaMamma… – Antonello RicciRecchia Fredda – Fabio "Bubba" AndreassiLima Sorda – Peppe FicaraLavannara – Fabio GoliaZillusu – Pietro Di BenedettoSegretario – Massimiliano Mari Fiamma
CONFRATERNITA SANDEMETRANA“DELLE LINGUETTE”
Nell’ambito della festività di Sant’ Agnese il 21 Gennaio 2012 si è riunita presso l’agriturismo “LA VILLA” a Villa Sant’Angelo la confraternita sandemetrana “delle linguette” per l’annuale assemblea e rinnovo delle cariche.
Sono state assegnate le seguenti cariche:
Lu Capisciott : Antonino ULIZIO (in contumacia)
Lu Fretteluse: Enzo IAFRATE
Voccaperta: Anna PLACIDI
Taglia e Cuce: Maria Pia PLACIDI
Umbruse : Francesco SABLONE
Lu Complicato: Pasquale ANDREASSI
La Saputona: Lidia Giarrusso
Lengua Zozza: Maria Guetti
Lu zelluse: Vincenzo TADDEI
La Mamma dei C.i degli altri Domenica RICOTTA
V.Presidente: Giuliano FILAURO
PRESIDENTE: Piero ULIZIO
CONFRATERNITA DEI "DEVOTI DI S.AGNESE"
Pasquale Martella è stato eletto ieri sera “Priore” per il 2012 della più antica Confraternita agnesina aquilana, ovvero la “Confraternita aquilana dei ‘devoti’ di Sant’Agnese” dalla quale è nata l’omonima Associazione culturale, presieduta da Tommaso Ceddia, che da sette edizioni promuove il festival “Il Pianeta maldicenza”. Festival ripartito quest’anno dopo due di sosta per il sisma.
La Confraternita, per antica tradizione, elegge una sola carica. Martella, costruttore molto noto, è risultato il più votato (quasi un plebiscito) al termine dello scrutinio (presidente del seggio: Corrado Farroni; Germano Barattelli e Fausto Ronconi scrutatori) tenutosi a conclusione di una frizzante ed allegra serata nella “mangiatoia” del ristorante “L’aquila Reale” a Gignano.
«Finalmente largo ai giovani» è stato il commento generale. Martella, che era già stato Priore nel 1990, è stato rieletto grazie al cosiddetto emendamento-Cordeschi, ovvero grazie al ricorso vinto da quest’ultimo in base al quale si può essere rieletti.
Il Priore uscente, Oreste Cordeschi (cui per tradizione è toccato offrire champagne), ha passato il testimone (il tradizionale piccone “male e peggio”) e le insegne (l’antico medaglione finemente intarsiato) a Martella cui toccherà “governare” il 2012 insieme con l’immarcescibile “segretario a vita” Ludovico Nardecchia.
CONGREGA: JI QUATRANI ZELLUSI
L’Aquila 21/01/2012: Dopo una lunga ed estenuante riflessione, ripetutamente disturbati da un tale di nome Dionisio la congrega “JI QUATRANI ZELLUSI”assegna le seguenti cariche che
dovranno essere onorate per tutto l’anno 2012.
Alessandro Zappone:JU PRESIDENTE honoris causa LA MAMMA DEJI CAZZI DEJ’ ATRI
Alberto Filauro: JU ZELLUSU
Antonio Tuccella: LA LAVANNARA
Massimiliano Micozzi: LA LIMA SORDA
Mattia Micozzi: JU “NON JI STA BONO NU ZIPPU N’CULU”
Federica Cantarini: LA SHAMPISTA
Eloise Vulpiani: FACCIO TUTTO JI
Davide Trotolo (In contumacia): LA JATTA FURASTICA
Dionisio Guadalupi: OCCA APERTA
CONGREGA "QUIJI DEJU TRESSETTE A CINQUE"
La nobile congrega " Quiji deju tressette a cinque " si è riunita in un allegro e cordiale convivio presso il ristorante "Osteria La Casereccia". Dopo un attento ed animato dibattito, che ha raggiunto notevoli livelli dialettici e di loquacità, sono state elette le seguenti cariche:
Presidente Luca Boianelli, Vicepresidente Mauro Petrucci, Ju priore Riccardo Castellani, Ju Capisciò Mattia De Cicco, Mamma deji cazzi deji atri Vito De Berardinis, Ju Pallonaru Luca Ciaffone in contumacia ( assenza giustificata per "appuntamento galante"), Occa aperta Luca Pezzi, Shampista Serena Rampini, Taglia cuci ricama e rattoppa Andrea Cesareo, J’Umbrusu Matteo Di Marco, Ju Zellusu Alberto Filauro in contumacia (assenza volontaria), Recchie Fredde Giulio Andreucci, la "non ji sta bonu ‘nu zippu n’culu" Elisabetta Fulvi, La maestrina de… Ilaria Taddei, Ju filosofo Marco Pelliccione.
CONFRATERNITA QUANNO LA LENGUA TAGLIA AVOGLIA A RACCONCIÀ
Presso "la cascina del viaggiatore", nella sala adibita per l’occasione sono state elette le cariche della confraternita " quanno la lengua taglia avoglia a racconcià ". I 23 confratelli intervenuti hanno dato inizio ai preparativi pre-elezioni già dalle ore 21.00 di venerdì 20 gennaio per affacciarsi alla mezzanotte con tutti i requisiti necessari dettati dalla tradizione! Con l
e
pance piene e i riflessi ottenebrati dai fumi dell’alcool sono state votate le seguenti cariche:
Priore: Giovannino Ferella
Vice Priore: Amato Corridore
Segretario: Fabio Baiocco
La mamma: Giovannino Ferella
La lavannara: Fabio Baiocco
‘Mbriachella: Riccardo Izzo
Limasorda: Emiliano Centi
Ju Zellusu: Tullio Salvi
J’umbrusu: Vincenzo Centi
La Socera: Luca Centi Pizzutilli
Saccoccia a ciammarica: Amato Corridore
Ju Capisciò: Fabio Baiocco
Coccia a festa: Giovannino Ferella
CONGREGA DI "SANT’ANNA" (CESE DI PRETURO)
VICE PRESIDENTE
Ambleto TINARI
PRESIDENTE A VITA CON INCARICHI SPECIALI
Orlando PESCE
SEGRETARIE
Elvira CAPULLI – Stefania ZANGARA – Maria TOSONE
Agnese PIETROSANTE – Franca PORFIRIO
LENGUA ZOZZA
Gustavo CESARE
JU ZELLUSU
Vittorio GRAZIANI
LE SOCERE
Maria ROSONE – Marisa TOSONE
LIMA SORDA
Gino PORFIRIO
TAGLIA E CUCI
Alvaro PORFIRIO – Mauro CECCHINI
PRIORE
Roberto PORFIRIO
JU CANTANTE
Angelo BUCCI
JI CONTABILI
Giuseppe PORFIRIO – Maurizio LOIOTILE
GRUPPO "JU BAMBINEJU"
Anche quest’anno in occasione della Santa Agnese 2012 il gruppo “Ju Bambineju” si è riunito presso il ristorante Villa Feronia per festeggiare i linguacciuti. Dopo attenta e scrupolosa votazione sono state assegnate le seguenti cariche:
Presidente: Pasqualino Gualtieri
Vice presidente: Giuseppe Iorio
Ju segretario: Angelo Liberatore
La mamma dei c.i deji atri: Paolo Mantenuto
Lima sorda: Giuseppe Iorio
Taglia e cuci: Stefano De Lauretiis
La tomba: Domenico Bufalini
Lavannara: Umberto D’Ortona
Lengua zozza: Ilaria Di Stefano
Occa aperta: Umberto D’Ortona
Recchie fredde: Diego Vasarelli
J’umbrusu: Pamela Giovannone
Ju zillusu: Marco Franceschini
Ju capisciò: Lorenzo Forgia
Bella bionda: Paolo Mantenuto
Berluscò: Lorenzo Forgia
Ju priore: Daniele Leone
La badessa: Claudia Mantenuto
Me refaccio j’annu prossimu: Lia Salvati
"FRATERNA NOSTRA DI S.AGNESE"
La "Fraterna Nostra di Sant’Agnese" sotto la guida del Presidente uscente prof. Carlo Masciocchi, al termine di una lunga, accesa e goliardica discussione ha votato con il seguente risultato:
Presidente – Vito Albano
Vice Presidente – Mauro Lepidi
Consiglieri – Sergio Adriani
Lima Sorda – Maurizio Di Stefano
Lavannara – Luigi Dell’Orso
Mamma….. – Pierluigi Mancini
Ju Zellusu – Enrico Giansante
Recchia Fredda – Luciano Badia
Ju Fichittu – Nicola Di Matteo
Al prof. Carlo Masciocchi, presidente non rieletto, è stata attribuita la carica onorifica di " Ju Verme"
SANT’AGNESE DELLA FORESTALE
Si è svolta presso il ristorante "La Casetta del parco" la rituale riunione della congrega di Sant’Agnese della Forestale. Una folta partecipazione di appartenenti al Corpo forestale dello Stato, ha bruciato tutti sul tempo e poco dopo le 00.00 del 21, ha provveduto a rinnovare , tra una porta e l’altra condite da battute pungenti, le cariche per il 2012: presidente o gran ciambellano: Franco Panepucci che ha preso il posto di Gaspare Ciccarella; ju segretariu: Ercolino Rainaldi ; mamma dji cazzi dji atri: Rolando Lattanzi; j’alfiere: Irina Steccone; lima sorda: Rita Cipriani; ju mistichinu: Giuseppe Calcani; recchie e prete: il confermatissimo Caterino Clementini; ju zelluso; Paolo Castri ; la lavannara: Marino Lattanzi.
ANTICA CONGREGA LENGUE LONGHE LUCOLI
"L’Antica Congreca delle Lengue Longhe de Lucoli" sabato 21 gennaio 2012 si è riunita presso il ristorante Novecento10 ed i 67 membri presenti alla tradizionale cena di S. Agnese, quest’anno, hanno eletto le seguenti cariche:
Presidente Giorgio Di Carlo
Vice Presidente Gianni Murri
Segretario Claudio Chiarelli
Mamma degli cazzi dej’atri Luciano Marrelli
Lima Sorda Gianni Zuccarini
Ju Zillusu Dino Ammannito
Aspusurdu Aleandro Masciocchi
‘Mpastoravacchi Pietro Pace
Ju ”Moggi” Antonio Iannini
CONFRATERNITA "AMICI DEL CUORE"
PRESIDENTE ONORARIO: PASQUALINO SERRI
JU PRESIDENTE: BARBARA ROMANO
JU SEGRETARIU: DOMENICO BARATTELLI
LA MAMMA DEJI CAZZI DEJI ATRI: ADRIANA SPAGNOLI
LA LAVANNARA: PIERLUIGI STRINELLA
LA LIMA SORDA: ROMANO CAROSI
LA LENCUA ZOZZA: ROSSELLA SCARSELLA
JU CAPISCIO’: RAFFAELE LUISE
JU ZELLUSU: LUCA ANTONINI
FACCIO TUTTO JI: ALESSANDRO D’AROMA
NON JI STA BONU ‘NU ZIPPU N’CULO: GUGLIELMINA PALERMO
TAGLIA, CUCE, RICAMA E RATTOPPA: SABRINA CICOGNA
MO’ REVENGO: NICOLA ANTONIO SACCHETTI
CONFRATERNITA "JI SCIAMBERLà"
Per onorare un’antica tradizione cittadina si è riunita in data 21/01/2012, presso il ristorante "Parkkeller" in quel di Collebrincioni in L’Aquila, la confraternita de "Ji Sciamberlà" (nata dalle ceneri de "Ji coccia a festa" confraternita sciolta dall’allora presidente per 99 anni a causa di gravi irregolarità).
I confratelli e le consorelle hanno così votato:
Ju priore Paolo Rocchigiani
Ju Camerlengo Antonio Papola
Lengua zozza Pasquale Fabi
Lima sorda Giorgio Gianvincenzo
Ju Capisciò Federico Tronca
La Mamma deji.. Pierfrancesco Zazà
Occa aperta Didi Storm
Recchie fredde Luca Del Bene
Ju Sciamberlà Stefano Giusti
CONFRATERNITA SANDEMETRANA DELLE "LINGUETTE"
Lu Capisciott : Antonino ULIZIO (in contumacia)
Lu Fretteluse: Enzo IAFRATE
Voccaperta: Anna PLACIDI
Taglia e Cuce: Maria Pia PLACIDI
Umbruse : Francesco SABLONE
Lu Complicato: Pasquale ANDREASSI
La Saputona: Lidia Giarrusso
Lengua Zozza: Maria Guetti
Lu zelluse: Vincenzo TADDEI
La Mamma dei C.i degli altri Domenica RICOTTA
V.Presidente: Giuliano FILAURO
PRESIDENTE: Piero ULIZIO
CONFRATERNITA "QUANDO JU PALLò NO Vò ENTRà"
Come ogni anno gli amici della pallamano aquilana si sono riuniti ieri sera presso il ristorante "Leda e Santino" nella Sacra Confraternita de "Quanno ju pallò no vò entrà".Dopo indicibili maledicenze sono state decretate le seguenti cariche:
Presidente: Roberto Di Stefano
Piagnetaru: Andrea De Sanctis
Lavannara: Francesca
Lima sorda: Alessandro Liberati
Ju traffichinu: Maurizio Blair
Ju capisciò: Antonio Figliola
Lengua zozza: Luca Santucci
J’umbruso: Roberto Marzolo
‘Occa aperta: Domenico Tedeschini
Ju Scrocco’: Stefano Maccarone
Saccoccia a ciammarica: Gino Pucci
Ju Sempliciottu: Luigi Colicchia
Ju Zarzaluso: Gianmarco Blair
Ju Rattusu: Carlo Dionisi
Ju Sparooò: Alessandro Seccia
Cervello di legno / Ju Stordolò: Pietro Colicchia
La pippa: Stefano Scotti
La cortigiana: Anna Laura Nardini
CONFRATERNITA "BALLA CHE TE PASSA"
La “protesta dei forconi” è arrivata anche alla Confraternita Balla che te passa che, con voto sacrilego, nella conviviale di Sant’Agnese ha violato ogni regolamento e consuetudine, eleggendo quattro donne nel direttivo che governerà l’anno agnesino 2012.
Al termine dello spoglio, Daniela Rosati è stata eletta nuovo Priore del gruppo, che ha celebrato la sua quattordicesima edizione al ristorante “Golosia” presso la Galleria Longara. La nuova Priora, che per un anno affiancherà il Presidente Emerito, Umberto Pilolli, peraltro suo marito, è stata premiata con un ritratto a olio realizzato “al volo” dal maestro Claudio Ferroni una volta avuta la ragionevole certezza dell’elezione.
Per quanto riguarda le altre cariche, Lima sorda è stata eletta Muriel Candidi.La carica di Zellusu è andata a Tiziana Garofalo, infine ‘Occa apertaè stata nominata Gabriella Gangi, al grande ritorno dopo aver già ricoperto il ruolo nel 2004 e 2005.
I tre sono stati premiati con artistici piatti realizzati in esclusiva per la Confraternita dalle Ceramiche di San Bernardino. Completano il direttivo Balla che te passa la Lavannara Emerita, Rita Ferella, e la Mamma deji cazzi deji atri Emerita, Alberto Orsini, che ha ereditato il titolo dal padreAlessandro, cultore della maldicenza.
Nel corso della conviviale, come vuole la tradizione, numerosi componenti della Confraternita sono stati bersagliati con le “lencuate”, ossia le maldicenze dette dai più linguacciuti, a caccia di voti per l’elezione. C’è stato anche il collegamento in diretta da New York con la mascotte della Balla che te passa, Pepe, che ha fornito proficui consigli per le nomine.
A ogni famiglia è stato consegnato come omaggio un opuscolo di 16 pagine a colori sugli eventi che la Confraternita ha organizzato nel 2011 e un poggia mestolo decorato in ceramica come ricordo della serata. Tra gli altri omaggi, il liquore alla liquirizia creato dal Mastro erborista della Confraternita, Gino Pelliccione.
CONFRATERNITA “ESSO QUJSSJ DE SAN BERNARDINO”
Il giorno 21 gennaio 2012 per festeggiare degnamente la festa della “Maldicenza”, anche la congrega “Esso qujssj de San Bernardino” si è riunita presso il ristorale “LA RADICE” in CAVALLETTO D0’OCRE. L’urna ha dato il seguente responso:
Presidente : Gilberto GIULIANI Segretario : Roberto BOTTEGA Traffichinu : Sabino CALDAROLA, Mamma dei . : Gianfranco CHIACCHIA Lima Sorda : Angelo CAPUZZA Lavannara : Luciano GIACCHETTI Zelluso : Giuseppe FRICANO
"CONFRATRERNITA DEJI BACCANTI"
Presidente: Ilaria Attardi;Taglia e cuci: Annarita Ponzi;Lengua Zozza: Eliana Cicino;Zellosa: Sara Scimia;Lima Sorda: Marta Pallotta;Ju Mistichino: Francesco Mariani;Ju Capisciò: Valerio Munzi;Mamma deji cazzi dej’atri: Sara Elleboro;Lavannara: Lara Marola;J’Umbrusu: Arianna Fabrizi;Ju Trincatuttu: Giacomo Gioiosa;Recchie Fredde: Cristina Tosone;Ju Mò Revengo: Federico Russo Spena.
Presso il ristorante Antica Taverna di Navelli anche quest’anno come tradizione si è riunita la confraternita "RI-CICI", al termine della cena si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali, con alcune conferme ed alcune esclusioni.
I componenti del seggio, Mario Giampietri, Giulio Giampietri e Luigi Torlone hanno nominato: Mario Torlone priore, Giuseppino Petrucci vice priore, Luciano Giustizia tesoriere, Antonio
Colicchia (detto pallone) mamma dej ca.dej’atri, Domenico Garofalo lima sorda, Carlo Colangeli raspa, Rolando Torlone ju trincatutto, Fabio Sicchio saccoccia a ciammarica, Antonio Di Persio ju zelluso, Domenico Cimetta ju busciardo, Carmine Giampietri lingua straniera. La carica recchia ‘eprete non è stata assegnata in ricordo del confratello Giovanni Di Loreto eletto l’anno scorso. Gli eletti e tutti gli altri confratelli nel brindisi finale offerto dal vice priore, si sono dati appuntamento per il prossimo anno.
CONGREGA QUIGLI DEGLIU LUNEDI
le cariche:
PRESIDENTE Palombella GiampieroVICE PRESIDENTE Bizzini MassimilianoMAMMA Bastida MarioLAVANNARA Rosone GrazianoLIMA SORDA Colaiuda FabrizioJU CAPISCIO’ Antonelli GabrieleJ’UMBRUSU Angelone AgostinoJU ZELLUSU Angelone Vincenzinocarica specia TE RAFFIATI Marzi MassimoLa confraternita della NUOVA GIUNTA OMBRA, per l’11° anno consecutivo, riunitasi presso il ristorante "Al Cermone da Bacco",sotto l’ala protettrice di sua "Magrezza" il Presidente Fabrizio Tiboni, ha così deliberato:
Priore: Girgio "Sommo" Iovenitti
Vice Priore: Fabrizio "Potò" Tennina
Mamma…. : Fabrizio " Ju Presidente" Tiboni
Lavannara: Mario "Don Vito" Cococcia
Lima sorda: Mauro "Perignaus" Perinetti
‘Occa Aperta: Alessandro "Avvocato" Ciucci
Ju Zillusu: Mirco "Puccio" Mattei
Ju Capisciò: Mike (in contumacia)
Legua Zozza: Marianna "Avvocatessa" Liberati
Ju Quaquaraquà: Giancarlo "Il Conte" Bafile
Recchie Fredde: Marco "Penthouse" Pendola
Quissù chi cazz’è?!?: Irene Fiorenza.Da elogiare la piccola Irene che, ad appena 7 mesi, ha già vinto la sua prima carica!!!La confraternita “CO’ LA LENGUA VE FACEMO NIRI" della Direzione Territoriale del Lavoro di L’Aquila rende note le cariche assegnate nel corso della cena tenutasi presso il ristorante Villa Feronia in località Gignano la sera del 21 gennaio 2012
I presenti alla cena nominati sono stati La Madre Badessa (ju presidente): Giovanna C., Ju secretariu: Rita D.M., La Mamma deji ca.. deji atri: Ilde I., La lima sorda: Domenico S., Ju Zillusu: Irma F., Taglia, Cuce, Recama e Rattoppa: Sonia A., J’indicisu: Marialuisa C. e Ju Recchie ‘e prete: Mauro D.A. Inoltre sono state assegnate in contumacia le seguenti cariche: Ce penso ji: Carmen V., La Zeppa: Giuliana C., La Comare: Angela D.F., Ju Pallonaru: Angelo P., La Lavannara: Giuliana C. , Ju Capisciò: Eugenio S., j’ Umbrusu: Panfilo F., Ju Mistichinu: Laura A. e ‘Occa a Sciarpella: Carmen V. Si ringraziano inoltre per la partecipazione e la collaborazione Oliviero, Barbara, Maurizio e Italo che hanno contribuito con la loro simpatia alla riuscita della serata.
"Congrega tutta in rosa delle mejo agnesine"
Presidente: Maura Sergio;
Vice presidente: Milena Ianni;
Mamma dei c…i degli altri: Viviana Morrone;
Lima sorda: Anna Lisa Sergio;
Ju zellusu: Marilena Chiarelli;
Lavannara: Sonia Panella
L’Antica e nobile accademia di Sant’Agnese ( la più antica dell’Aquila e l’unica registrata con atto notarile) presso il ristorante la matriciana, Gli eletti Magnus magister: Enrico Storelli; Limam audiolesam: Dino Rocc
hi; Ju zellusum: Luca Frascaria; Ancilla domini lavantis: Amedeo Ciuffetelli; Recchiam refrigeratam: Luigi Fantauzzi; Mater angeli non propri sed altrui personem: Dino Petrella. Segretario a vita: Luigi Cardilli.
CONGRAGA DE "QUIJI UGUALI"
Ferdinando Toscano: Prsidente nonchè "recchie fredde" Cristina Cucchiarelli: Vicepresidente nonchè "lavannara" Ilaria Scarsella: "ju Segretariu"nonchè "ju zellusu" Silvia Cesarini: "ju tesoriere" Marco Sebastiani: "la lima sorda" Luigi Signoriello: "ju mistichinu
CONFRATERNITA DEJI CINCIARI Riunitasi al PORTERHOUSE pub di Dublino, per esigenze lavorative del Presidente in carica 2011, la Confraternita ha emesso i seguenti verdetti dopo i necessari spettegolezzi, le dovute infamate e le relative votazioni: PRESIDENTE: CHRISTIAN MASCI
SEGRETARIO: STEFANO STECCONIMAMMA DEJI CAZZI DEJI ATRI: FRANCESCO FACCHINOCCA A SCIARPELLA: PIERGIORGIO MARCHIONELIMA SORDA: MARCO MOSCARDELLILINGUA SOZZA: FRANCESCO FACCHINMIMI’ & COCO’: PIERGIORGIO MARCHIONE & STEFANO SCOTTIJU PORCU: STEFANO MADRUCCIANIJU ROSICO’: LUCA SERANIJI PEGGIORI: CHRISTIAN & STEFANO MASCISACCOCCIA A CIAMMARICA: AMADIO SCARSELLALE CARICHE DELLA CONFRATENITA DI BARETE
PRESIDENTE: ADELMO GIOIA
VICE PRESIDENTE: ANTONIO DE SANTIS
JU SEGRETARIU A VITA: ANTONIO LAURENZI
LA MAMMA…: LOREDANA SANTUCCI
LIMA SORDA: BATTISTA MARRONE
LA LAVANNARA: PIERRE BRUNO LANTERO
JU NZELLUSU: GIACINTO ROMANO
JU RATTUSU: ALFREDO CURTACCI
JU TAGLIA, CUCI, RICAMA E RATTOPPA: ANNA GENTILE
VENGO A ORA DE MAGNA’: EUGENIO ALLEGRITTI
MIMI’ E COCO’: GIULANO DI PAOLA E MARIO RUGGERI
CONFRATERNITA "JEMO ‘NNANZI"
Tradizionale scoppiettante serata agnesina della Nobile Confraternita Devoti della cantina Jemo ‘nnanzi. Nel mitico locale privato, “la Cantina di Cesare”, in pieno centro storico (piazza S. Amico), gli aderenti all’Associazione che dopo il sisma ha intrapreso numerose azioni civiche, hanno dato vita ad una serata memorabile grazie anche alla presenza del maestro Aurelio Nolletti (che con la sua chitarra ha ripercorso i brani classici dell’aquilanità a cominciare da “Aquila bella me”) e del giovane attore Marco Valeri (con le sue inimitabili permoformance).
Ecco le cariche Jemo ‘nnanzate……..
‘NNANZI A TUTTI (PRESIDENTE): CESARE IANNI in arte “Indiana JA”
POCU MENO ‘NNANZI (VICEPRESIDENTE): CARLO FRUTTI in arte Ju Tenente
LIMATO ‘NNANZI: PAOLO CALVI MOSCARDI in arte Passò
MAMMA ‘NNANZI A JI ATRI: NATALIA NURZIA in arte Lady Torrò
‘NNANZI ALLA RECCHIA: STEFANO IANNI in arte Palvo
‘NNANZI ALLA PRETOLA: ANNAMARIA PASQUALI in arte Calascì
‘NNANZUSU: IACOPO IANNI in arte Indiana JA junior
‘NNANZINO: CARLO CALVI MOSCARDI in arte Carletto
‘NNANZINA: CHIARA DE SANTIS in arte Avvocà.
Congrega dell’Istituto Nazionale dei Pettegoli Sociali
Presidente Gigino Carosa
Lavannara Paola Buono
Mamma dei C. deji atri Nino Casilli
Lima Sorda Alcibiade Flammini
Ju Zellusu Alfredo Montesanti
Ju Capisciò Aldo Cherubini
Ju Mistichinu Massimo Pezzi
La Congregazione "quelli di via Porcella "
Presidente Maurizio De Santis
Lavannara Cristina Bultrini
Ju Fregnò Roberta Pelliccione
Ju Rompi cazzu Patrizia Di Marco
Recchie fredde Sandro Colagrande
Ju Fanfarò Domenico Centi
Jù Sola Maurizio Sista
V’Occa a Sciarpella Concettina Buccella
Mamma de ji Cazzi de ji atri Patrizia Di Crecchio
Ju zellusu Quirino Giammaria
Lima Sorda Emilia Castellucci
Jù Capisciò Carlo Cecati
"Ji Professori de Okka Bbona"
Presidente: Roberto Marchetti;
Mamma deji C…i deji altri: Stefano Bignotti;
Lima sorda: Cinzia Fioramonti;
in contumacia
Lavannara: Massimo Morelli
Ju Fantasma : Paolo Vasarelli
Evviva le lingue lunghe