Piano di ricostruzione, Imprudente (Mpa): Altro che complimenti, Cialente meriterebbe un Tapiro!

L’Aquila, 1 feb 2012 – «Nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano di ricostruzione il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha dichiarato che si aspettava i complimenti, mentre invece meriterebbe un bel Tapiro».
Questo il commento di Emanuele Imprudente, consigliere comunale Mpa che definisce «vergognoso» il fatto che il primo cittadino «dopo aver bloccato la ricostruzione per due anni a causa della mancanza di un piano di ricostruzione che si rifiutava di fare, nonostante fosse previsto da una legge, quella sul terremoto, da lui stesso voluta, adesso, a ridosso delle elezioni, presenti questo strumento come una sorta di “capolavoro” e vanto dell’amministrazione».
«Allora, viene da chiedersi – prosegue Imprudente – questo piano serviva o non serviva? E se serviva, il sindaco Cialente non aveva il dovere di presentarlo prima, dando finalmente avvio a quella ricostruzione che dice di volere ma che, in concreto, non ha mai fatto nulla per sbloccare, a parte polemizzare a destra e a manca e litigare con tutti? Se poi si considera che la preparazione di questo strumento ha richiesto decine di consulenti e collaboratori a vario titolo dell’amministrazione comunale, tutti lautamente pagati per due anni a spese dei contribuenti aquilani, il comportamento del primo cittadino appare ancora più contraddittorio e incomprensibile. Non sarà che si è temporeggiato per costruire ad arte una polemica inutile sui piani di ricostruzione per soli scopi elettoralistici e poi si è scelto il momento più adatto per presentare il piano di ricostruzione, guarda caso alle porte del voto?»
«E come mai alcune forze politiche, anche di centro destra, davanti a questa situazione di cui pagano il prezzo i soli cittadini aquilani, stanno zitti e allineati? Evidentemente per una deplorevole connivenza che antepone le lotte e gli interessi particolari e di partito a quelli della comunità che si dovrebbe rappresentare – conclude il consigliere di Mpa – Una situazione che accresce la sfiducia dei cittadini nella classe politica e nei maggiori partiti. Distanza di cui, tuttavia, alcuni esponenti politici non si sono ancora accorti. Per tutti loro, tra poco, ci sarà un amaro risveglio e una spiacevole sorpresa, quella di scoprire che i cittadini sono assai meno “fessi” di quanto credono».