Meteo: maltempo almeno fino a sabato

3 febbraio 2012 | 10:05
Share0
Meteo: maltempo almeno fino a sabato

L’Aquila, 3 feb 2012 – L’Italia continua ad essere interessata da un intenso flusso di correnti gelide di origine continentale che, in questi ultimi giorni, ha colpito principalmente le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Ora, come annunciato nei precedenti aggiornamenti, la situazione è in evoluzione e il vortice depressionario in approfondimento sul Canale di Sicilia e in lento spostamento verso levante, favorisce l’arrivo di correnti gelide anche sulle restanti regioni centrali, Lazio, Abruzzo e Molise, dove la neve è scesa fin verso le coste.

Nelle prossime ore il vortice depressionario tenderà gradualmente a spostarsi verso levante, favorendo ancora copiose nevicate su Lazio, Abruzzo e Molise, anche in pianura e lungo la fascia costiera, con accumuli consistenti soprattutto sulle zone collinari e montuose.

Tempo perturbato anche sulla nostra Regione almeno fino alla seconda metà della giornata di sabato, con precipitazioni diffuse a prevalente carattere nevoso. A causa delle intense precipitazioni previste, gli accumuli nevosi potranno risultare pittosto consistenti sulle zone montuose e collinari, con conseguenti disagi nella circolazione stradale ed autostradale. A tal proposito si consiglia di seguire costantemente gli aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di maltempo con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere nevoso, anche in pianura e lungo la fascia costiera, con accumuli anche consistenti sulle zone collinari, sul settore occidentale e a ridosso dei rilievi.

Tempo perturbato almeno fino alla tarda mattinata di sabato con copiose nevicate, anche in pianura; tuttavia non è da escludere un temporaneo lieve aumento della quota neve sul settore sud-orientale, in particolare sulle zone costiere.

Temperature: In generale diminuzione.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali, specie nel teramano.

Mare: Molto mosso o agitato.

a cura di AbruzzoMeteo