Pescasseroli: stalla crolla sotto il peso della neve

3 febbraio 2012 | 18:05
Share0
Pescasseroli: stalla crolla sotto il peso della neve

Pescasseroli, 3 feb 2012 – Sfiorata una strage di pecore in una stalla di Pescasseroli, nel Parco nazionale d’Abruzzo, dove l’eccezionale nevicata ha provocato il crollo di un ovile. Alcuni animali, secondo quanto si apprende, sarebbero morti per soffocamento, ma il bilancio, almeno nella prima fase, sembrava molto più pesante.

La titolare, Elda Grassi, all’arrivo in azienda, si è trovata davanti uno spettacolo drammatico: «La struttura – racconta – era letteralmente accartocciata su se stessa, tutta ricoperta di neve, con sotto l’intero gregge, 500 animali, il lavoro di una vita. Fortunatamente, però, le balle e la struttura portante avevano creato una sorta di igloo salvando la maggior parte degli ovini».

Ingenti, comunque, i danni per l’azienda che si tramanda da generazioni, in attesa di un ok di Comune e Parco nazionale d’Abruzzo, per la realizzazione di una struttura adeguata alle esigenze. «Sono passati oltre trent’anni – aggiunge – ma il percorso ancora non arriva alla meta».

Il Comune si è subito attivato mettendo a disposizione una stalla della fondazione Sibari per il ricovero delle pecore scampate al disastro.

Sui tempi delle istituzioni arriva la stoccata di Confagricoltura: «l’Abruzzo, soprattutto quello delle aree interne, ha due punti di forza per crescere e competere – afferma il direttore Stefano Fabrizi – il turismo e le attività connesse al territorio, come la pastorizia, ma se per avere un’autorizzazione per realizzare una stalla al passo con i tempi non bastano 30anni, allora qualcosa va rivisto. Comune e Parco cambino passo per non diventare una zavorra del sistema economico-produttivo».