Abruzzometeo: tregua finita, tornano copiose nevicate in Regione

5 febbraio 2012 | 09:30
Share0
Abruzzometeo: tregua finita, tornano copiose nevicate in Regione

L’Aquila, 5 feb 2012 – L’Italia continua ad essere interessata da una circolazione depressionaria in formazione sulla Sicilia, caratterizzata dalla presenza di aria gelida che interessa soprattutto le nostre regioni centro-settentrionali. L’ingresso dell’aria gelida sui nostri mari occidentali determina da un lato la formazione di corpi nuvolosi diretti poi verso le regioni centrali, dall’altro favorirà l’ulteriore approfondimento di un minimo depressionario in formazione sulla Sicilia che, alla base dei dati attuali, darà luogo ad una fase di maltempo anche sulle regioni meridionali, mentre continuerà a far affluire masse d’aria gelida sulle nostre regioni centro-settentrionali, dove sono attese altre copiose nevicate, specie su Romagna, Marche e Abruzzo.

Tempo perturbato almeno fino alla giornata di mercoledì con copiose nevicate anche sulla nostra Regione. Un lento e graduale miglioramento sembra probabile tra mercoledì e giovedì, tuttavia gli ultimi aggiornamenti evidenziano la possibilità dell’arrivo di un nuovo nucleo gelido siberiano nel corso del prossimo fine settimana.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di maltempo con copiose nevicate su tutto il territorio regionale. Dalla serata/nottata e nel corso della giornata di lunedì, le nevicate tenderanno a localizzarsi sul settore centro-orientale, risultando ancora copiose. 
Temperature: In ulteriore diminuzione.
Venti: Deboli settentrionali in rinforzo nel corso della giornata,
specie lungo le coste.
Mare: Mosso o molto mosso con moto ondoso in aumento.

a cura di Giovanni De Palma, esperto Meteo