
Roma, 8 feb 2012 – Ancora aumenti per i carburanti, con punte oltre 1,86 euro/litro per la ‘verde’; rincarano anche il diesel e il Gpl. E’ quanto rileva il servizio Check-Up Prezzi QE.
I motivi sono da ricercarsi nelle quotazioni internazionali, ancora in salita, e negli aumenti dei prezzi raccomandati sulla rete carburanti italiana. Di conseguenza si determina un effetto generalizzato sui prezzi praticati sul territorio (in salita soprattutto la benzina) con picchi record nelle aree del centro. La media nazionale tocca per la verde 1,79 euro/litro.
Le punte sono oltre 1,86 per la benzina e 1,76 per il diesel. E aumenti riguardano anche il Gpl tra i 2 e i 3 centesimi.
Anche secondo l’analisi della ‘Stafetta Quotidiana’ sui prezzi alla pompa si riversano gli aumenti dei prezzi internazionali che si sono verificati lunedì. E’ stata in particolare la quotazione del gasolio a fare un balzo notevole tornando dopo circa un mese al di sopra dei mille dollari la tonnellata – mentre la benzina è stabilmente oltre quota mille dal 25 gennaio. Aumentano ancora le medie ponderate nazionali dei prezzi tra i diversi marchi in modalità servito: benzina +0,3 centesimi a 1,781 euro/litro, gasolio +0,4 centesimi a 1,729 euro/litro.