Sante Marie: il sindaco denuncia la Provincia di L’Aquila

8 febbraio 2012 | 17:47
Share0
Sante Marie: il sindaco denuncia la Provincia di L’Aquila

Sante Marie (Aq), 8 feb 2012 – Una denuncia per interruzione di pubblico servizio è stata presentata alle Procure di Avezzano e dell’Aquila nei confronti della Provincia dell’Aquila dal sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, che è anche consigliere provinciale. «Il comune montano, uno dei più colpiti dalla copiosa nevicata, secondo la denuncia, dopo 5 giorni di ripetuti ed estenuanti solleciti all’amministrazione provinciale per lo sgombero e la pulizia delle strade di competenza della provincia, arterie che collegano il capoluogo di Sante Marie con le numerose frazioni, ancora risulta impraticabile». Tale situazione ha causato la mancanza di assistenza ai cittadini che, in considerazione del lungo periodo trascorso, sono sprovvisti di beni di prima necessità e di medicinali indispensabili.

«E’ gravissimo un tale disinteresse, così come la mancanza di organizzazione e di coordinamento da parte della Provincia e dei suoi dirigenti e responsabili, fino a provocare una vera e propria interruzione di pubblico servizio come di fatto è quello della viabilità».

Il sindaco ha chiesto alle Procure di Avezzano e dell’Aquila, oltre che al Prefetto, di accertare le responsabilità di quanto accaduto e ha fornito una dettagliata relazione con tutte le comunicazioni intercorse via fax e telefonicamente tra il Comune e la Provincia. Attualmente il Comune deve ancora soccorrere, oltre alle persone già assistite e prelevate dalle frazioni isolate con mezzi speciali, 2 malati della frazione di Santo Stefano, un 76enne e una 75enne, che devono essere portati in ospedale visto che il primo soffre di una paresi agli arti inferiori, mentre la seconda è cardiopatica e diabetica e altri 6 che devono eseguire degli accertamenti medici. In questo caso sarà prelevato del personale sanitario dall’ospedale di Tagliacozzo e sarà trasportato in paese dal Comune.