Ospedale San Salvatore: Centro trasfusionale in difficoltà

L’Aquila, 9 feb 2012 – «Le scorte di sangue sono ridotte a causa delle sfavorevoli condizioni meteo, pertanto, si sta verificando un difficoltoso approvvigionamento di sangue da parte delle strutture trasfusionali di tutta la Regione».
A parlare è il dottor Luigi Dell’Orso, primario del Centro trasfusionale dell’Ospedale S. Salvatore, «il centro assiste numerosi pazienti in dialisi che necessitano di sangue, la conseguenza, dovuta maltempo, è che le scorte disponibili si stanno riducendo». L’appello che il primario rivolge alle varie associazioni dei donatori di sangue è, dunque, quello di «sensibilizzare i propri iscritti al problema. Nei prossimi giorni – prosegue Dell’Orso- ci aspettiamo che i donatori riprendano ad affluire costantemente e consistentemente al Centro trasfusionale, altrimenti potremmo trovarci in condizioni di vera emergenza».
In questi giorni di profondo disagio, il Centro non ha ridotto l’assistenza ai propri pazienti sia in reparto sia a domicilio. Ciò che, invece, ha ricevuto una limitazione – spiega Dell’Orso- sono « tutti quegli interventi chirurgici differibili, perché c’è il problema nell’approvvigionamento del sangue, mentre è garantita ogni attività di urgenza e/o di emergenza».
Alla domanda se il Centro opera in un regime di personale ridotto, in questi giorni, il dottor Dell’Orso risponde: «nonostante il Centro soffra una carenza di organico di base, tutto il personale è stato sempre presente, assicurando tutte le prestazioni e qualcuno ha persino dormito in ospedale pur di garantire il servizio il giorno seguente».
Questa è una delle tante storie dell’Aquila che lavora nonostante tutto.Adesso spetta a noi fare la restante parte andando a donare.
di Emanuela Salvatori