Sul web i cortometraggi di animazione candidati agli Oscar

L’Aquila, 9 feb 2012 – "The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore" e "Sunday/Dimanche" sono due brevi film di animazione candidati agli Oscar che si possono già vedere su internet. In questi giorni di neve, gelo e di permanenza forzata in casa forse è utile avere un po’ di buona compagnia, sperando che sia buona anche quella che abbiamo già dentro le mura.
Diretto da William Joyce e Brandon Oldenburg, "The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore" (vedi), nasce come applicazione interattiva per Ipad che nella sua versione cinematografica è una storia semplice, adatta anche ai più piccoli. Racconta dell’amore per i libri e dei loro poteri "magici" che permettono a chi legge di migliorare, di colorarsi, invece che restare evanescenti e grigi. Le citazioni e gli omaggi alla storia del cinema sono molti e dichiarati dagli stessi autori, da Buster Keaton a "Il Mago di Oz", dal muto al musical. La storia inizia con il protagonista trascinato da un forte uragano, come appunto la Dorothy del Mago di Oz, che lo porta in una terra di case rovesciate, dove incontra una donna che vola grazie ai libri…
"Dimanche" (vedi) è invece di produzione canadese, scritto e diretto da Amanda Forbis e Wendy Tilby, segue le vicende domenicali di una famiglia viste dagli occhi di un bambino. Un tono terreo avvolge tutto e i giochi del protagonista, che tenta di sfuggire agli adulti, costeranno cari a un orso che da trofeo vivente viene ridotto a moneta…
Tra gli altri candidati dell’Academy per l’Oscar dei corti di animazione ci sono poi "Wild Life" (vedi), "A Morning Stroll" e "La Luna" (forse il favorito). di Alessia Moretti
"The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore" (GUARDA IL CORTO CLICCANDO SULL’IMMAGINE)
"Dimanche" (GUARDA IL CORTO CLICCANDO SULL’IMMAGINE)