
L’Aquila, 10 feb 2012 – Giorgio De Matteis potrebbe essere il candidato sindaco del Terzo polo. Il nome del vice presidente del consiglio regionale sarebbe stato fatto sul tavolo romano martedì scorso proprio dal leader dell’Mpa Raffaele Lombardo agli alleati di Udc e Fli.
Buone le prove di dialogo con una parte dell’Udc quella del segretario Lorenzo Cesa che avrebbe già benedetto il suo nuovo crociato; più fredda la reazione da parte dell’altra faccia dello scudo crociato quella di Casini-De Laurentis. A complicare ancor più la situazione è la lotta interna per la leadership a livello regionale che culminerà con il congresso del partito previsto prima delle elezioni di maggio. Insomma è una questione di congiuntura astrale per l’Udc l’appoggio a De Matteis.
«Noi proseguiamo il lavoro che stiamo facendo – ha spiegato la segretaria provinciale Udc, Morena Pasqualone – ossia un discorso centrista sia equidistante da destra e da sinistra. Un eventuale appoggio dovrebbe prevedere la stessa equidistanza anche da De Matteis. In ogni caso noi stiamo lavorando sulla nostra lista e abbiamo una nostra rosa di nomi per il candidato sindaco». Una chimera il terzo polo all’aquila? Per Roma sicuramente no, «ma riflettere il terzo polo all’Aquila in maniera speculare non è possibile perché sul territorio ognuno ha la sua storia», ha chiosato la Paqualone.
Ancora gelidi i rapporti con Fli. «Noi crediamo nel terzo polo – ha spiegato il segretario di Fli, Stefano Morelli – su De Matteis in ogni caso non abbiamo ricevuto indicazioni dai vertici nazionali del partito. In ogni caso le alleanze si misurano anche sul voto delle delibere in aula. L’Mpa in consiglio comunale ha votato contro l’atto promosso da Enrico Verini sulla fine del commissariamento per proteggere Chiodi».
Intanto secondo le ultime indiscrezioni riportate dall’ansa, si farebbe più forte il pressing in queste ore per convincere Fini a dare il suo via libera politico e i centristi confidano che alla fine il leader di Fli possa sbloccare l’impasse attuale attorno alla candidatura di De Matteis. Su De Matteis eventuale candidato del terzo polo si è espresso negativamente anche il sindaco Massimo Cialente: «Imponendo la scelta da Roma si andrà a commissariare anche il comune dell’Aquila», ha detto. A.Cal.