
L’Aquila, 11 feb 2012 – L’associazione Agorà di Barete per la terza edizione del concorso fotografico “L?Aquila: un volto, un nome.una storia“, ha deciso di raccontare, attraverso le immagini, quello che è successo a seguito di una straordinaria nevicata, fenomeno nazionale, ma che nelle nostre zone ha avuto maggiore impatto, sia per la quantità di neve caduta, che per le ripercussioni su un territorio già caratterizzato da cambiamenti dopo il terremoto del 2009.
Il concorso, il cui tema è "Foto coi fiocchi", è finalizzato a raccontare tutte le emozioni che possono scaturire da questi nuovi scenari sia dal punto di vista figurativo, che da quello emotivo. La neve bianca che brilla al sole, i suoi giochi di luce, di notte come di giorno, il sorriso di un bambino che si accende di allegria, ma anche le strade pericolose, il ghiaccio che rende difficoltoso anche camminare, la paura di rimanere bloccati in auto, i supermercati assaltati e vuoti, il disagio, e l’aggregazione che ne deriva quando tutti insieme dobbiamo fronteggiare la fatica per aiutarci a vicenda, insomma trasmettere attraverso le foto l’impatto che la neve del 2012 ha avuto sull’uomo del 2012.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini di ogni parte del mondo, maggiorenni, appassionati o professionisti della fotografia. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 4 fotografie, liberamente titolate, anonime e prive di qualsiasi segno di riconoscimento. È ammessa la post-produzione ma non il fotomontaggio.
Tutto il materiale fotografico e le schede di partecipazione, redatte su apposito modulo allegato al bando, dovranno pervenire all’indirizzo dell’associazione entro e non oltre il 24 marzo 2012, a mano o a mezzo raccomandata A/R, farà in tal senso fede il timbro postale apposto sulla raccomandata. La scheda di partecipazione, unitamente all?attestato di versamento, va presentata in carta semplice. La partecipazione prevede un costo di 15 euro. In palio ci sono tre premi: 1° premio 600 euro, 2° premio 300 euro e 3° premio 150 euro.
Per maggiori informazioni consultare il bando.