Sulmona: intesa Comune e Carcere per inserimento lavorativo detenuti

Sulmona (Aq), 11 feb 2012 – Il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, il direttore della Casa reclusione di Sulmona, Sergio Romice in collaborazione con il Corpo di polizia penitenziaria della Casa di reclusione comunicano di aver sottoscritto una intesa finalizzata allo sviluppo di iniziative locali per l’inserimento lavorativo dei detenuti. L’intesa è aperta all’adesione di eventuali altri Comuni del comprensorio della Valle Peligna.
La convenzione prevede tra l’altro la sperimentazione di programmi e percorsi di giustizia riparativa che prevedono l’impiego a titolo gratuito e volontario di detenuti in attività di manutenzione, pulizia e recupero del patrimonio artistico, ambientale e di interesse pubblico del comprensorio di Sulmona e della Valle Peligna. L’iniziativa è svolta sotto il patrocinio del ministero della Giustizia nell’ambito del progetto nazionale per il recupero del patrimonio ambientale e di interesse pubblico, storico ed artistico.
La prima iniziativa di attuazione dei contenuti della convenzione prevede l’impiego n. 8 detenuti e n. 7 internati in attività di rimozione della neve da siti di interesse pubblico nel comune di Sulmona nei giorni 13, 14 e 15 Febbraio 2012.