Amore di vino, il rilancio del territorio tra arte ed enogastronomia

Pratola Peligna, 13 feb 2012 – Valorizzare l’enogastronomia e l’arte locale. Questo l’obiettivo principale della “seconda edizione di Amore di Vino” che si svolgerà il prossimo 13 e 14 Febbraio al Palazzo Santoro Colella di Pratola Peligna. Ad organizzarlo è l’Ais Sulmona con la sommelier Fabiana Donadei e il curatore dell’evento il sommelier Antonino Genovese.
«Un evento – affermano gli organizzatori – che servirà a valorizzare l’enogastronomia locale. Inoltre, stiamo contattando varie realtà artistiche della Valle Peligna. Un occhio di riguardo per le aziende vinicole, che avranno la possibilità di presentare il loro vino, ma saranno presenti anche altre realtà che producono olio e prodotti della nostra terra”. Un appuntamento quindi che l’Ais sta preparando nei minimi particolari. Nella giornata del 13 ci sarà l’inaugurazione dell’evento con la presenza del sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis, una esibizione del coro folkroristico di Introdacqua diretto dal maestro Guido Di Benedetto ed esposizione di dipinti di artisti della Valle Peligna. Nella giornata del 14 ci sarà la vera e propria degustazione di vini delle aziende vinicole della zona e non. La seconda edizione di Amore di Vino – dichiara il curatore Antonino Genovese – dopo il grande successo della prima edizione di un anno fa, si conferma come un’occasione di promozione non solo degli eventi in quanto tale, ma anche del territorio nel suo insieme e soprattutto delle realtà produttive che in esso vi operano. Sono, infatti, nel mondo, tantissimi i turisti enogastronomici alla ricerca di mete dove l’enogastronomia si intreccia con l’arte e l’ambiente; noi vogliamo offrire proprio quello. Inoltre tra le nuove tendenze che si vanno imponendo c’è la spesa direttamente “alla fonte” della filiera, per acquistare e assaggiare prodotti tipici, in azienda, ma anche in botteghe artigiane e cantine. Le occasioni di turismo enogastronomico preferite risultano essere proprio: le “degustazioni” per la presentazione di nuovi vini, per promuovere produzioni di nicchia ( olio, formaggio). Quello che stiamo cercando di fare è fare di tutto, affinché le eccellenze del nostro territorio possano risplendere per essere visibili e attrarre il maggior numero di persone».