Il Milleproroghe salva Tribunali minori, rinvio di tre anni

Roma, 15 feb 2012 – Il Senato ha approvato il testo del decreto Milleproroghe su cui il Governo aveva posto la fiducia. E’ stata approvata dunque anche la norma che rinvia di 3 anni la riforma delle circoscrizioni giudiziarie delle province dell’Aquila e di Chieti, come proposto dalla Commissione Bilancio e Affari Costituzionali del Senato nella seduta notturna di ieri.
L’emendamento di fatto salva, almeno per i prossimi tre anni, i quattro piccoli tribunali delle due province per cui la manovra finanziaria prevedeva la soppressione: si tratta dei tribunali di Lanciano e Vasto per la provincia di Chieti e di Sulmona e Avezzano per la provincia dell’Aquila. La norma basa la proroga sui danni provocati ai tribunali delle due province dal terremoto del 2009.
DEL CORVO SODDISFATTO – Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, esprime soddisfazione per l’emendamento approvato in Senato che prevede lo slittamento di tre anni della riforma delle circoscrizioni giudiziarie nelle province abruzzesi. «Per la provincia dell’Aquila – ha dichiarato Del Corvo – è un risultato decisamente importante, considerando che i tribunali di Avezzano e di Sulmona sono a servizio di circa 200.000 cittadini. In occasione della seduta del Consiglio Provinciale del 12 dicembre 2011, era stata già approvata all’unanimità la mozione per scongiurare la soppressione dei Tribunali di Avezzano e Sulmona dove sono emerse le ragioni per cui è necessaria la loro difesa, per l’indiscutibile valenza ed utilità che hanno sul territorio: concetti che ho fortemente ribadito durante gli incontri organizzati nelle due città, presso i rispettivi Consigli degli Ordini. Un provvedimento che permetterà di avere a disposizione maggior tempo utile per tutelare due presidi della legalità di indiscussa importanza per i cittadini ed i professionisti che vi operano».