Maltempo, Castiglione: «Giusto chiedere proroga saldi»

L’Aquila, 15 feb 2012 – «Ha perfettamente ragione la Confcommercio a chiedere di posticipare la data di chiusura dei saldi. Ci attiveremo per questo con il Governo centrale». Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Abruzzo ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, a margine di una conferenza stampa a Pescara, intervenendo sulle richieste della Confederazione del Commercio in seguito all’emergenza maltempo.
«Una stima precisa dei danni non è stata ancora effettuata, ma si parla di diverse decine di milioni di euro – ha sottolineato Castiglione -. L’Abruzzo sta passando un momento non facile. Siamo passati dalla crisi, al post terremoto, all’alluvione dell’anno scorso, che ci ha colpito in parecchi settori, e da qualche giorni siamo in piena emergenza neve. Le prime attività ad essere colpite sono quelle commerciali, artigianali e industriali».
«E’ opportuno che la Regione Abruzzo si arroghi tutta la normativa sul commercio – ha aggiunto -, perché non possiamo accettare che il Governo Monti, che comunque sta ben lavorando, l’abbia scippata alle regioni, andando verso una liberalizzazione forse troppo sfrenata". Per scongiurare il rischio di nuove accise con la cosiddetta ‘tassa sulle disgrazie’, "abbiamo aperto un dialogo costruttivo con il Governo – ha spiegato l’assessore -. Chiodi sta ben lavorando con il Tavolo delle Regioni. Non siamo gli unici, siamo in compagnia di Emilia Romagna, Marche, Basilicata, Molise e Puglia. o, tra l’altro – ha concluso Castiglione – sono per prolungare i saldi e le vendite straordinarie un po’ in tutto l’anno, così da dare la possibilità di vendere la merce e tutto ciò che si ha in magazzino in modo più veloce».