L’Aquila: a piazza D’Armi uno “stadio del fondo”…fino al disgelo

18 febbraio 2012 | 22:27
Share0
L’Aquila: a piazza D’Armi uno “stadio del fondo”…fino al disgelo

L’Aquila, 18 feb 2012 – Da pista di atletica a tracciato per praticare lo sci di fondo. Da domani mattina gli aquilani a piazza D’Armi potranno anche sciare.  L’idea è balenata nella testa del vice sindaco e assessore comunale allo Sport Giampaolo Arduini che, grazie al supporto dell’associazione “AssaMont” e all’ausilio tecnico dello sci club “Centomonti” (l’unico dedicato allo sci nordico in città), ha potuto concretizzare l’operazione.

«Mi sembra una cosa bella per gli aquilani – ha spiegato Arduini – Dopo tanti disagi almeno sarà possibile ora godere degli aspetti positivi di questa eccezionale nevicata. Stiamo pensando di trasportare  la neve che toglieremo man mano dal centro storico e dalla città a piazza d’Armi in modo tale da consolidare il tracciato». Per il momento la pista è stata battuta  con l’ausilio di una motoslitta che renderà possibile la pratica della tecnica classica. Il percorso si snoda per circa 3 chilometri. L’ingresso dell’anello è previsto dal campo di atletica attraversando piazza D’armi fino alla nuova  chiesa di San Bernardino. I tracciatori sono riusciti a movimentare  il tracciato  prevedendo salite e discese.

«Non è esclusa  la possibilità di prevedere anche un percorso per lo skating se le temperature dei prossimi giorni lo consentiranno», hanno riferito i tecnici del Centomonti e della  Assamont che si sono messi a disposizione dell’amministrazione comunale e della cittadinanza. Si tratta di una risorsa fino al disgelo, soprattutto per i piccoli atleti dello sci club Centomonti, una quarantina di bimbi,  che di solito si allenano sulla piana di Campo Felice. Uno sci club che rappresenta un vero vivaio per lo sci nordico tutto aquilano. La più giovane iscritta è Beatrice ed ha tre anni.

A.Cal.