Mercato Piazza D’Armi: ci sono i 4 milioni 700 mila euro per viabilità

21 febbraio 2012 | 07:30
Share0
Mercato Piazza D’Armi: ci sono i 4 milioni 700 mila euro per viabilità

L’Aquila, 21 feb 2012 – «I fondi per realizzare le tre rotatorie intorno a piazza D’Armi sono disponibili: 4 milioni 700 mila euro per modificare l’intera viabilità della zona. A primavera sarà pronto il bando per l’affidamento dei lavori». Parola dell’assessore al Traffico del Comune dell’Aquila, Ermanno Lisi.

«Gli uffici tecnici – prosegue l’assessore sulle pagine di "Il Centro" – stanno rivedendo il progetto iniziale, per adattarlo alle esigenze del nuovo mercato che sorgerà a piazza D’Armi. Se tutto procederà come previsto, entro la prossima primavera saremo in grado di appaltare i lavori». Il progetto prevede il doppio senso di marcia su viale Corrado IV con una terza corsia, centrale, per i mezzi di soccorso e trasporto pubblico.

Tre saranno invece le rotatorie: una in corrispondenza dell’incrocio con via Vicentini, all’altezza del tribunale, l’altra tra via Piccinini e viale Corrado IV, allo snodo con la Statale 17 e la Statale 80, uno dei punti più congestionati. L’ultima nella zona della "classica Rotonda" nei pressi del mercato di Santanza.

«Non abbiamo problemi dal punto di vista dei finanziamenti», sottolinea Lisi, «a breve partiremo con i lavori: l’ufficio tecnico comunale sta rivisitando il progetto per dare un assetto migliorativo alla viabilità in previsione dell’apertura del mercato provvisorio di piazza D’Armi». «Opere assolutamente necessarie», le definisce Lisi. Una nuova viabilità che dovrebbe risolvere i problemi di accesso e fruizione del mercato di piazza D’Armi, dove andranno a ricollocarsi gli ambulanti che prima del sisma operavano a piazza Duomo. Tempi stretti anche per la rotatoria che sostituirà lo spartitraffico in cemento, sulla Statale 80, al bivio con via Antica Arischia».