L’Aquila Calcio: pareggio nel derby contro il Chieti

22 febbraio 2012 | 17:20
Share0
L’Aquila Calcio: pareggio nel derby contro il Chieti

L’Aquila, 22 feb 2012 – Si conclude con un banale pareggio il tanto atteso derby che ha visto scontrarsi neroverdi e rossoblù, entrambi alla ricerca di un’importate vittoria per raggiungere il Perugia.

L’Aquila non riesce ad espugnare l’Angelini, e torna a casa con un solo punto, che la porta a quota 50 punti in classifica; il Chieti, invece, che ne possiede 41, arriva al settimo posto.

Solo al 25′ del primo tempo arrivano le azioni rilevanti: Colussi entra in area e crossa per Improta, che viene anticipato da Malerba e non conclude l’azione. Cinque minuti dopo, è il momento del Chieti, che avanza con Lacarra: ma il portiere rossoblù anticipa i due teatini che si stanno avvicinando per cercare il vantaggio.

Al 32′, è il turno di Improta, ma il suo lancio è alto sopra la traversa; le altre occasioni dei primi tre quarti d’ora sono a favore dei padroni di casa, ma nessuna opportunità va a segno.

Nella ripresa, invece, non saranno molte le azioni da segnalare; le squadre non sono molto attive durante il match, e i portieri non dovranno fare grandi sforzi per difendere la rete dagli attacchi sporadici dei giocatori.

Al 5′ minuto, è Carcione a tentare dal limite dell’area, ma Feola si fa trovare attento e para in due tempi; dieci minuti dopo, il Chieti torna all’attacco con un tiro di Amadio dalla distanza, che viene deviato e termina di poco fuori. Al 18′, però, L’Aquila fa rabbrividire gli avversari, grazie ad un tiro di Calvarese diretto verso la porta, clamorosamente respinto da Malerba. Improta ci prova ancora una volta con un colpo di testa servito da Carcione, ma la parata del portiere fa tirare un sospiro di sollievo ai neroverdi. Solo all’ultimo minuto di recupero, il Chieti tenta l’assalto con Alessandro, ma il risultato resta invariato.

Per quanto riguarda gli altri recuperi disputati in data odierna, il Vigor Lamezia, a seguito della vittoria contro l’Isola Liri, si trova ora al secondo posto; l’Aprilia ha pareggiato sul campo del Fano, mentre il Giulianova, con due goal, ha affondato il Celano.

Il prossimo match sarà disputato domenica 26 febbraio alle ore 14.30, e i prossimi sfidanti degli aquilani saranno i ragazzi della Paganese, che, tra le mura del proprio stadio, cercheranno di riprendersi dall’ultimo periodo, non troppo positivo. (C.G.)

[Foto: M. Spimpolo]

CHIETI: Feola, Bigoni, Malerba, Amadio, Pepe, Migliorini, Fiore (38′ st Sciarra), Del Pinto, Lacarra, Sabbatini, Berardino (25′ st Alessandro). A disp.: Perrucchini, Serpico, Cardinali, Pedrocchi, Di Noia. All. Paolucci.

L’AQUILA: Testa, Simoncini, Calvarese, Agnello (20′ st Campinoti), Garaffoni, Ruggiero, Improta (39′ st Cavaliere), Carcione, Colussi, Capparella, Piccioni. A disp.: Modesti, Prizio, Leone, Perfetti, Cunzi. All. Curci.

ARBITRO: Diego Roca (Foggia).

ASSISTENTI: Giuseppe Grillo (Molfetta), Francesco Di Salvo (Barletta).

AMMONITI: 3′ Capparella, 35′ Simoncini, 10′ st Improta, 29′ st Carcione, 45′ st Sabbatini.

ANGOLI: 6-4.

RECUPERO: 2′ – 4′.