Comunali: De Matteis “calamita” di liste civiche

23 febbraio 2012 | 13:45
Share0
Comunali: De Matteis “calamita”  di liste civiche

L’Aquila, 23 feb 2012 – Giorgio De Matteis, calamita del civismo cittadino. L’Aquila Città Unita benedice il progetto a sostegno del candidato sindaco. Il movimento scese in campo già  nel 2007 a sostegno del  candidato sindaco Angelo De Nicola. Unico “superstite”in consiglio comunale è Luigi Faccia,  il quale però pur mantenendo la denominazione ha preso  via via le distanze.

Giovanni Farello, portavoce della lista civica, ha spiegato che L’Aquila città unita è solo uno dei raggruppamenti civici che ha aderito al progetto di De Matteis; insieme a lui anche il direttore dell’Accademia delle Belle arti Eugenio Carlomagno dinanzi al quale si apre la porta del variegato mondo delle carriole, del comitato centro storico e dell’assemblea cittadina. Non che tutti costoro siano pronti a sostenere De Matteis.

Di sicuro, però della partita, come confermato da Carlomagno, sarà Roberta Gargano a capo del movimento “Città di Persone”. Eppoi chissà fra carriolanti e attivisti chi si lascerà conquistare dal richiamo del civismo, un tema che rischia di diventare inflazionato in questa campagna elettorale.  Farello ha sottolineato questo nuovo modo di fare politica che è un po’ al contrario rispetto al passato: «Non è il politico che utilizza il consenso dei cittadini, ma sono i cittadini che “usano” il politico. Non si può più parlare di destra e di sinistra».

«I cittadini si riappropriano della cosa comune con una serie di liste»,  ha commentato Carlomagno il quale non ha risparmiato le critiche al sindaco uscente, Massimo Cialente.  «Era opportuno che Cialente battesse i pugni sui tavoli. Solo ora apprendiamo che  ci sono i soldi per la ricostruzione. Questa  amministrazione deve mettersi da parte». Ancora strali contro Cialente per la diaspora degli studenti, l’inserimento della ricostruzione dell’accademia dell’immagine di cui egli era presidente nel decreto Abruzzo;  i prezzi degli affitti lievitati fino a 300 euro a posto letto. Del movimento civico pro-De Matteis fa parte anche Piero Carducci, presidente del Movimento per L’Aquila. «Anche noi Aderiamo all’appello di L’aquila città unita partecipando  a questo contenitore di civismo – ha detto – Noi crediamo che  ci sono momenti storici in cui la politica partitica debba fare un passo indietro. Le appartenenze sono belle quando non sono fonte di lotte politiche. In questa  fase i personalismi nuocciono alla ricostruzione. Mettiamo da parte le appartenenze». Poi a sorpresa l’appello ad unire le forze anche ai due candidati sindaco Vincenzo Vittorini e  Angelo Mancini che stanno facendo operazioni analoghe alla nostra. (A.Cal.)