
L’Aquila, 23 feb 2012 – Leopoldo Spadea, unico chirurgo abruzzese, sarà protagonista in questo fine settimana di una “seduta chirurgica in diretta” a Roma in un convegno organizzato dalla Società Italiana Trapianto di Cornea. Il professor Spadea, direttore della Clinica Oculistica dell’ospedale San Salvatore di L’Aquila, ha messo a punto alcune tecniche chirurgiche che utilizzano sofisticati strumenti quali il laser ad eccimeri, che consentono di eseguire interventi customizzati, cioè perfettamente personalizzati al singolo caso clinico.
Quando si parla di trapianto di cornea, si intende normalmente l’intervento di tipo perforante. Un tipo di intervento che comunque non scongiura il pericolo di rigetto che è sempre legato a un intervento di trapianto. Contro questo rischio ha ormai preso piede la chirurgia lamellare. Questa metodica prevede la rimozione dello strato alla base della cornea donata e salvare quello del paziente perché è proprio lo strato corneale più interno quello che stimola le reazioni cellulari immunologiche che inducono al rigetto.
Sarà proprio un intervento customizzato su una paziente affetta da cheratocono che il Prof. Leopoldo Spadea eseguirà “in diretta”, nell’ambito del prossimo Convegno nazionale della Società Italiana Trapianto di Cornea (SITRAC), davanti a oltre700-800 oculisti provenienti da tutta Italia.