Al via la Roma Ostia: gli atleti aquilani alla mezza – maratona di primavera

L’Aquila, 25 feb 2012 – Alla vigilia della Roma-Ostia si respira odore di asfalto e sudore per la grande prima mezza maratona di primavera. Presente anche l’atletica aquilana che vede in gara 15 altleti, come conferma Fabio Franchi della società Atletica Abruzzo: «Quest’ anno poi la gara sarà valevole per i campionati italiani di mezza-maratona».
Starter d’ eccezione sarà il sindaco di Roma Gianni Alemanno che darà il via alla handbike e alle tre diverse partenze scaglionate per la mezza-maratona che conta quasi tredicimila iscritti.
Ciascun atleta troverà sul numero di pettorale un chip, da non rimuovere e da riconsegnare all’arrivo, che servirà a registrare il Real Time, ovvero il tempo impiegato dall’atleta a percorrere la mezza maratona dal momento in cui si passa la linea di partenza fino a quella di arrivo.
Per la fascia Élite , ovvero i pettorali uomini da 1 a 120 e donne da F1 a F40, ci sarà un sistema di cronometraggio con “Tempo Ufficiale”, mentre tutti gli altri atleti verranno classificati in base al Real Time. L’Organizzazione inoltre prevede due cancelli per il tempo limite in cui poter correre la mezza maratona: uno al 10° chilometro dove si dovrà transitare in 1 ora e 25 minuti, l’altro al 15° chilometro da transitare entro il tempo limite di due ore. Gli atleti che “varcheranno i cancelli” fuori tempo massimo saranno “invitati” a fermarsi.
La giornata di domani si prospetta mite ma non calda e allora un in bocca al lupo agli atleti aquilani. Di Emanuela Salvatori
GLI ATLETI IN GARA
Angelantoni Roberto
Barone Gianni
D’Errico Leonardo
Dionisio Maurizio
Franchi Fabio
Franchi Vincenzo
Francione Giuseppe
Paro Valter
Piccinini Alessandro
Prestanzio Ugo
Romano Anna
Scipione Marco
Vernarelli Piero