Campo scuola sci “Montagna Amica”: si chiude il 18esimo appuntamento

L’Aquila, 26 feb 2012 – Si è chiuso domenica 26 febbraio il 18° Campo Scuola invernale “Montagna Amica” di Nuova Acropoli. 120 volontari dell’Associazione, provenienti da tutta Italia, si sono ritrovati, come ogni anno, a Castel Del Monte, per questo appuntamento che ormai è una consuetudine non solo per i partecipanti, ma per lo stesso borgo alle pendici del Gran Sasso.
Per i giovani aspiranti volontari, che stanno seguendo i Corsi di Formazione al Volontariato in Protezione Civile che Nuova Acropoli svolge in tutte le sue sedi, è stata la prima occasione per sperimentare cosa vuol dire la convivenza con persone a volte sconosciute e la rinuncia a qualche piccola quotidiana comodità.
Tra lezioni in aula ed esercitazioni pratiche, i volontari hanno imparato a conoscere ed affrontare i molti rischi che la montagna può nascondere, a saperli valutare e ad intervenire in caso di necessità: primo soccorso, recupero di infortunati e valangati, sopravvivenza. sono alcune delle conoscenze basilari per chiunque decida di dedicare un po’ della sua vita ad aiutare gli altri.
I volontari con più esperienza, invece, hanno avuto l’occasione di mettere alla prova, migliorare ed approfondire le proprie capacità con esercitazioni di più alto livello, anche confrontandosi con le squadre provenienti dalle altre città.
Il campo si è chiuso sabato sera con la cerimonia che ha visto la consegna degli attestati di partecipazione ai volontari più giovani da parte del Sindaco di Castel Del Monte, Luciano Mucciante.
Nella stessa occasione, i volontari operativi dell’Associazione hanno vissuto un momento particolarmente emozionante, ricevendo gli attestati di benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile, per il lavoro svolto nell’emergenza Sisma Abruzzo 2009.
La cerimonia conclusiva è stata anticipata a sabato sera per permettere a più di 20 volontari aquilani di svolgere domenica, come ogni anno, il servizio di assistenza e ristoro lungo il percorso della Marcia Longa, la tradizionale gara di sci di fondo di Campo Imperatore.