Roccaraso, Mondiali di sci juniores: domani inaugurazione con Alberto Tomba

L’Aquila, 28 feb 2012 – Alberto Tomba sarà presente all’inaugurazione dei Mondiali juniores di Roccaraso e poi giovedì metterà gli sci per la gioia di turisti e sciatori che affolleranno le piste di gara. L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta nella sala giunta "Antonella Andreassi" della Regione Abruzzo alla presenza del Presidente Gianni Chiodi, dell’assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, del Presidente del Comitato organizzatore di Roccaraso 2012 Alessandro Amicone, del sindaco della cittadina montana, Francesco Di Donato, del Presidente della Comunità montana, Vincenzo Patitucci, del segretario generale della Fisi, Fausto Cartasegna e della madrina della manifestazione sportiva, Chiara Carratù. 

                                                                                                                                   

«Alberto Tomba è legatissimo al nostro territorio perchè qui vinse i Campionati italiani assoluti nel 1994» spiega il sindaco Francesco Di Donato che, in quella gara, era al cancelletto di partenza.

«Per noi è la ciliegina sulla torta –  aggiunge il Presidente del Comitato organizzatore, Alessandro Amicone – Siamo emozionati per la sua decisione che ci inorgoglisce profondamente e che, ne sono sicuro, rilancerà ancora di più il nostro territorio».

PAGANO: MONDIALI EVENTO STRAORDINARIO E IRRIPETIBILE PER L’ABRUZZO – «I mondiali juniores di Roccaraso rappresentano un evento straordinario e irripetibile per la promozione del territorio abruzzese e, in particolare, del comprensorio sciistico Aremogna-Pizzalto». Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, nel  messaggio inviato alle delegazioni che parteciperanno dal primo al 9 marzo prossimi ai Mondiali juniores di sci a Roccaraso.

«Dopo i Giochi del Mediterraneo “Pescara2009” – prosegue il Presidente – la Regione Abruzzo ospiterà un altro evento sportivo di altissimo livello, e le delegazioni provenienti da tutto il mondo potranno rendersi conto di quanto le nostre montagne abbiano poco da invidiare alle note località alpine. Per la prima volta nella storia, infatti, un mondiale di sci alpino si disputa sull’Appennino. Una manifestazione sportiva internazionale che – osserva Pagano – attirerà certamente l’attenzione di un vasto pubblico, dando nuovo impulso alla promozione del comprensorio dell’Alto Sangro. Alle delegazioni – conclude il Presidente del Consiglio regionale – va il mio saluto personale e di quello dei colleghi dell’Assemblea regionale abruzzese».

Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, parteciperà domani, 29 febbraio, alla cerimonia inaugurale dei Mondiali juniores “Roccaraso2012”, in programma presso il palaghiaccio “Giuseppe Bolino” di Roccaraso.