Rugby, Italia Emergenti England Students: la Banda dei Vigili del Fuoco eseguirà inni nazionali del match

1 marzo 2012 | 17:00
Share0
Rugby, Italia Emergenti England Students: la Banda dei Vigili del Fuoco eseguirà inni nazionali del match

L’Aquila, 1 mar 2012 – Proprio come una squadra di rugby, sono scesi in campo uniti, spalla a spalla, compatti: era il 6 aprile 2009 e fin dalle prime ore del mattino i Vigili del Fuoco si sono adoperati, coraggiosi, per salvare chi era ancora vivo sotto le macerie del sisma che ha distrutto L’Aquila. Nei giorni successivi sono arrivati in sostegno colleghi da tutta Italia. Dal salvataggio di molte vite umane alla messa in sicurezza degli edifici religiosi e civili, fino al recupero di semplici oggetti materiali, ma dall’alto valore affettivo per i proprietari, i Vigili del Fuoco sono diventati gli eroi e gli angeli di questa Città.

Da qui, di fronte allo spirito di sacrificio mostrato dal Corpo e davanti al forte legame instaurato con la popolazione, l’invito del comitato organizzatore L’Aquila Ovale, felicemente accolto: la Banda dei Vigili del Fuoco eseguirà gli inni del match internazionale di rugby tra Italia Emergenti e England Students, in programma il 18 marzo al Fattori.

«Per noi e, siamo certi, per la città intera, averli sul campo, al fianco delle squadre pronte ad affrontarsi, è un forte motivo di orgoglio oltre che un’opportunità unica per esprimere loro la riconoscenza di tutta la popolazione per quanto fatto e ancora stanno facendo per la città dell’Aquila – si legge in una nota di L’Aquila Ovale –  Quello degli inni è uno dei momenti più emozionanti di un incontro internazionale in cui i giocatori della stessa squadra si legano, si stringono uno all’altro e trovano insieme, con le note e le parole musicate, la giusta carica emotiva per affrontare l’avversario».

«Ci auguriamo – conclude la nota – che l’esecuzione musicale da parte dei Vigili del Fuoco allo stadio Tommaso Fattori, il tempio del rugby aquilano, regali un’emozione sentita a tutti gli aquilani sugli spalti, che immaginiamo intonare l’Inno di Mameli stretti l’un l’atro, proprio come i giocatori. Siamo quindi onorati di poter condividere con  i Vigili del Fuoco la giornata del 18 marzo, un’importante giornata di rugby e socialità».

ITALIA EMERGENTI, I CONVOCATI IN VISTA DELL’ESORDIO DI L’AQUILA – Gianluca Guidi, responsabile tecnico dell’Italia Emergenti, ha convocato venticinque giocatori per il raduno in programma a Tirrenia dal 4 al 6 marzo in preparazione all’incontro con l’Inghilterra Studenti che si disputerà allo Stadio Tommaso Fattori de L’Aquila domenica 18 marzo, con diretta Rai Sport 2 a partire dalle 14.30, nel match che segnerà il debutto assoluto della nuova rappresentativa azzurra.

Della rosa di atleti convocati nella Nazionale che attinge al campionato d’Eccellenza e che da questa stagione prende il posto della Nazionale “A” fanno parte per l’occasione anche due giovani provenienti dalla Benetton Treviso, il pilone Carlo Fazzari ed il trequarti Tommaso Iannone, impegnati in Rabodirect PRO12 con la Società biancoverde mentre Andrea Marcato può riconquistare una maglia azzurra a tre anni dalla sua ultima apparizione in Nazionale Maggiore contro la Francia nel 6 Nazioni 2009.

“Ci siamo come sempre confrontati con lo staff della Nazionale maggiore – spiega il tecnico dell’Emergenti Gianluca Guidi – per identificare quei giocatori che stanno facendo bene in campionato e, come nel caso di Marcato, possono continuare a gravitare nel giro azzurro. Anche Dario Chistolini, pilone del Gloucester, potrebbe essere aggregato alla squadra prima del match de L’Aquila”.

“Le convocazioni – prosegue Guidi – tengono conto delle performance in campionato ed in questo senso ci sono atleti come Marcato o Giazzon, o Martinelli e Marconato che provengono dalla Serie A, che hanno meritato la chiamata e potranno mettersi in evidenza”.

Questa la lista dei convocati per il raduno del 4-6 marzo a Tirrenia:

Andrea BACCHETTI (Femi-CZ Rovigo, 2 caps)

Marco BARBINI (Petrarca Padova)

Nicola BELARDO (Estra I Cavalieri Prato)*

Giacomo BERNINI (Estra I Cavalieri Prato)*

Riccardo BOCCHINO (Estra I Cavalieri Prato, 12 caps)*

Tommaso CASTELLO (Cammi Calvisano)

Alberto CHILLON (Petrarca Padova)

Filippo CRISTIANO (Femi-CZ Vea Rovigo)

Andrea DE MARCHI (Aironi Rugby)

Carlo FAZZARI (Benetton Treviso)*

Marco FUSER (Marchiol Mogliano)*

Ornel GEGA (Petrarca Padova)

Davide GIAZZON (Femi-CZ Rovigo Delta)

Tommaso IANNONE (Benetton Treviso)*

Andrea LOVOTTI (Cammi Calvisano)*

Denis MAJSTOROVIC (Estra I Cavalieri Prato)

Andrea MANICI (Banca Monte Parma Crociati)*

Andrea MARCATO (Cammi Calvisano, 16 caps)

Alberto MARCONATO (Udine Rugby)

Luca MARTINELLI (Fiamme Oro Roma)*

Guglielmo PALAZZANI (Cammi Calvisano)

Michele SUTTO (Petrarca Padova)

Enrico TARGA (Petrarca Padova)*

Pietro VALCASTELLI (San Gregorio Catania)

Michele VISENTIN (Cammi Calvisano)*