
L’Aquila, 5 mar 2012 – L’architetto Pierluigi Properzi regala agli aquilani “prospettive di felicità”. Nel suo logo del suo progetto civico. Domani, L’Aquila c’è la mappa della città in 3 colori il grigio della ricostruzione, il verde della montagne e il rosso del cuore. «La mia è una candidatura che viene dalla società – ha spiegato Properzi -. Questo è avvenuto nell’ambito del centro destra. Mi è stato rivolto l’invito a partecipare alle primarie. Ho accettato non avendo un partito alle spalle. Le primarie per me rappresentano una cosa giusta e uno strumento per farmi conoscere».
«Non sono un candidato alla Monti – ha sottolineato -. Metto a disposizione la mia conoscenza profonda dei fatti della ricostruzione. La mia attività si svolgerà in termini di coinvolgimento della città. Questa non è retorica». Poi una critica velata alla giunta Cialente: «Non si possono fare piani strategici o strutturali se non c’è una società che può condividerli. Affrettarsi a produrre piani senza condivisione è un azzardo».
Venerdì il professore presenterà il programma che si presenta come una trama larga in cui si definiscono i nodi e le modalità con le quali il candidato invita tutta la città a completare il disegno. Sono i giovani al centro delle preoccupazione dell’architetto: «Io mi ritengo una sorta di traghettatore che vuol portare la città al di là della palude in cui si trova. Lo faccio soprattutto per i giovani che devono poter sperare e non si può sperare se non si ha una chiarezza del domani. Per questo nella lista figureranno molti ragazzi». Pur ammettendo che il Pdl è interessato alla sua candidatura, Properzi scherzando dice: «Mi sembra riduttivo dire che mi abbia scoperto Piccone. Se il Pdl dovesse poi convergere sui di me con il simbolo ne sarei onorato. Tuttavia io conto anche su quella parte di elettorato che non vota. Vorrei che quell’elettorato tornasse alle urne. Non sono un portatore di voti, ma un raccoglitore di voti».
Un pensiero anche per De Matteis: «Il suo è un progetto frutto anche di una aggregazione di partiti, quindi è un progetto politico». Alla finestra Fli che sembra intenzionata ad appoggiare Properzi alle Primarie pur mantenendo la candidatura a sindaco di Enrico Verini. Quest’ultimo e il segretario Stefano Morelli sono giunti al grand hotel a fine conferenza stampa dove è arrivato a sorpresa anche Enzo Lombardi che ha sparato a zero contro le primarie, una pulcinellata. In serata lo stesso avrebbe incontrato i vertici del Pdl.
A. Cal.