Sanità, Abruzzo: in aumento le malattiem renali

6 marzo 2012 | 16:07
Share0
Sanità, Abruzzo: in aumento le malattiem renali

L’Aquila, 6 mar 2012 – Le malattie renali sono in costante aumento in Abruzzo e con esse è in crescita il numero di dializzati e trapiantati, saliti rispettivamente a 1.055 e 259 nel 2010: è quanto emerge dai dati del Registro regionale di dialisi e trapianto. La rilevanza epidemiologica dell’Insufficienza renale cronica appare sempre piu’ preoccupante. La prevalenza dei pazienti affetti da tale patologia è infatti passata da 865 per milione di abitanti nel 2003 a quasi mille nel 2010.

I dati del 2011, attualmente in fase di elaborazione finale, sembrano confermare tale tendenza. L’aumento riguarda principalmente i pazienti in dialisi. La Clinica Nefrologica della Asl e dell’Università di Chieti giovedì 8 marzo 2012, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, manderà in piazza un’equipe specializzata per una campagna di sensibilizzazione sul tema delle malattie renali.

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana dalle ore 10 alle 20 in piazza G. B. Vico a Chieti sarà allestita una postazione nella quale saranno effettuati gratuitamente il controllo della pressione arteriosa e l’esame delle urine, test che possono evidenziare problemi della funzionalità renale. I medici, inoltre, saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni e fornire materiale illustrativo che aiuti a comprendere l’importanza di una diagnosi precoce delle malattie renali. Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda con i risultati degli esami e i suggerimenti nefrologici ritenuti piu’ opportuni, inclusi eventuali approfondimenti diagnostico-terapeutici.