Agricoltura, Febbo: investimenti per quasi 1.8 milioni di euro

L’Aquila, 7 mar 2012 – La Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore alle Politiche agricole Mauro Febbo, nel corso dell’ultima seduta ha approvato il Programma operativo della Misura investimenti settore vitivinicolo. Per la campagna 2011-2012 la dotazione finanziaria assegnata dal Ministero delle Politiche agricole alla Regione Abruzzo ammonta a 1.763.818 euro. I beneficiari sono le imprese agricole abruzzesi, singole o associate, che svolgono le fasi di trasformazione, conservazione e invecchiamento, imbottigliamento e confezionamento e commercializzazione.
Gli investimenti realizzabili devono essere finalizzati al miglioramento del rendimento globale delle imprese vitivinicole e consistere in interventi per l’esposizione dei prodotti vitivinicoli, compresa la degustazione, interventi per la vendita di prodotti, interventi per l’e-commerce finalizzati al commercio elettronico, realizzazione di show-room e negozi esperenziali e laboratori d’analisi per il controllo della qualita’. Verranno finanziate le spese per l’acquisto di attrezzature ed elementi di arredo per il punto vendita, per l’esposizione e la degustazione, spese per l’allestimento di strutture realizzabili nei canali della grande distribuzione. Le imprese devono inoltre dimostrare che gli investimenti migliorino il rendimento globale dell’impresa nonche’ le aspettative in termini di competitivita’, attraverso la presentazione di una relazione dettagliata del piano di investimento che si intende realizzare. L’importo del contributo alle imprese e’ pari al 40% del totale del progetto presentato.
«Questi finanziamenti – spiega l’assessore Febbo – che sono un completamento delle opportunita’ offerte dal Programma di sviluppo rurale, dal quale pero’ sono esclusi, rappresentano anche un utile strumento per la valorizzazione della qualita’ delle nostre produzioni, cosi’ come un incentivo alla promozione che resta un obiettivo cardine a fondamento della campagna vitivinicola. Il bando – aggiune Febbo – e’ stato modellato per rispondere il piu’ possibile alle reali esigenze dei nostri viticoltori e, ancora una volta, conferma l’attenzione della Regione Abruzzo nei confronti dei nostri agricoltori e delle produzioni di qualita». La domanda d’aiuto potra’ essere presentata telematicamente mediante il portale SIAN entro il 2 aprile 2012 e successivamente in forma cartacea e completa di tutti allegati presso gli uffici ex Arssa del Mof di Cepagatti". Tutte le domande ammissibili saranno valutate al fine di formulare 3 graduatorie
DI PANGRAZIO E RUFFINI CHIEDONO TAVOLO PER PIANO RISTRUTTURAZIONE ARA – I consiglieri regionali, Giuseppe Di Pangrazio e Claudio Ruffini, nel corso dell’ultimo “Question Time”, hanno chiesto all’assessore Mauro Febbo di istituire un Tavolo di lavoro, composto da Regione Abruzzo, ARA, organizzazioni sindacali ed Associazioni di categoria in grado di rilanciare il settore zootecnico mediante un concreto piano di Ristrutturazione.
«Il Tavolo – affermano i consiglieri – dovrà occuparsi del riordino dell’associazione ed al contempo garantire certezze all’ARA ed ai 2500 allevatori Abruzzesi aderenti all’associazione che rischiano di vedere ridotto il sostegno alle loro attività di produttori di alimenti zootecnici sicuri, tracciati ed etichettati “made in Italy”. Chiediamo inoltre che si faccia luce su quanti e quali siani i debiti, i crediti, a quanto ammonti il valore patrimoniale dell’Associazione e che si provveda a monitorare costantemente l’attività della stessa al fine di evitare il ripetersi di errori dannosi per il servizio erogato. L’assessore, concludono i consiglieri, si è mostrato disponibile ad accogliere la nostra richiesta e solo nei prossimi giorni avremo la possibilità di capire se il Tavolo di lavoro sarà istituito o resterà solo una promessa». Ribadiamo comunque la necessità di trovare quanto prima una soluzione al problema posto.