Avezzano: Il Rigoletto incanta il Teatro dei Marsi

10 marzo 2012 | 14:49
Share0
Avezzano: Il Rigoletto incanta il Teatro dei Marsi

Avezzano 10 mar 2012 –  Questa sera prenderà tono e forma al Teatro dei Marsi di Avezzano una fra le più suggestive opere liriche del nostro tempo e della nostra straordinaria cultura musicale: il Rigoletto, di Giuseppe Verdi. La regia è di Pierluigi Cassano, e ad esibirsi in prima serata sarà anche il coro Verdiano dell’Opera di Parma accompagnato dall’Orchestra Cantieri d’Arte di Reggio Emilia.

 Un vero spettacolo emozionante quest’opera in tre atti, che incomincerà a far danzare le menti alle ore 21.00 in punto. Il libretto dell’opera lirica è stato scritto da Francesco Maria Piave, un grande librettista, e l’intera vicenda drammatica, che vedrà stasera il palcoscenico, fu tratta dal dramma di Victor Hugo "Le Roi s’amuse" (il re di diverte).

 Intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, il Rigoletto non solo offre una combinazione perfetta di ricchezza melodica e potenza drammatica, ma pone in evidenza le tensioni sociali e la subalterna condizione femminile in una realtà nella quale il pubblico ottocentesco poteva facilmente rispecchiarsi. Dal punto di vista musicale abbiamo, fin dal preludio, il ripetersi costante del "Tema della maledizione", la ripetizione della nota Do in ritmo puntato.

 Rigoletto è l’ambivalente e curiosa figura di un buffone di corte, la scena è ambientata a Mantova nel secolo decimosesto.