Ciclismo, Tirreno – Adriatico: oggi la tappa che attraversa L’Aquila

L’Aquila, 10 mar 2012 – Dopo la volata vincente del norvegese Edvald Boasson Hagen (Sky ProCycling) a Terni, nella terza tappa della Tirreno – Adriatico, oggi il gruppo ha mosso da Amelia alle 9:10 alla volta di Chieti. La Maglia Azzurra è sempre sulle spalle dell’australiano Matthew Goss (GreenEdge Cycling Team). 172 corridori hanno preso il via della quarta tappa. Non sono partiti: il numero 114 Mikhail Ignatyev ed il 196 Thomas Lovkvist.
Percorso: La Amelia -Chieti è la tappa più lunga della corsa. Con i suoi 252 km attraversa gli Appennini fino ad arrivare a sfiorare il mare Adriatico. Si attraversano Terni e Rieti e superata la facile Sella di Corno (GPM, km 95.2); si attraversano L’Aquila (TS, km 116.9) e le aree colpite dal terremoto dell’aprile 2009. Dopo Scafa inizia la “circumnavigazione” del massiccio della Maiella su un percorso molto articolato che porta i ciclisti a Lettomanoppello, Manoppello, Serramonacesca e Roccamontepiano fino a scollinare il facile valico della Forchetta (GPM, km 212). Seguono oltre 25 km di salite e discese senza soluzione di continuità. Si affrontano, privi di intervalli di recupero, molti degli strappi più duri della zona come quelli che portano a Bucchianico (TS, km 231.9) e a San Salvatore. La tappa si conclude sulle lunghe rampe al 18% e oltre di via dei Marsi e via del Tricalle.
Ultimi km: Ultimi chilometri 5 km dapprima in leggera o marcata discesa su strade di ampia carreggiata e fondo stradale buono fino ai 2100 m dall’arrivo dove si percorre la rotatoria che immette su via dei Marsi. Di qui si affronta circa 1 km di pendenza molto elevata. Da segnalare due tratti in particolare, di 400 m al 14% con punte del 19% il primo e di 350 m al 15% il secondo in via del Tricalle; questi due tratti sono intervallati da una rotatoria di piccolo diametro in piano. Il GPM è posto sull’immissione in via F. Salomone a 1 km dall’arrivo. Dall’ultima curva all’arrivo si contano circa 200 m su fondo lastricato, arrivo largo 5.5 m.
METEO: Soleggiato ma ventoso in partenza. E’ previsto tempo variabile per tutta la tappa. Temperatura prevista al traguardo: 10° centigradi.
CURIOSITA’: La tappa di oggi con i suoi 252 chilometri è la più lunga di questa edizione della Tirreno – Adriatico. I corridori si sono alzati alle 6 di questa mattina per potersi alimentare a dovere prima di affrontare la lunga tappa odierna che tutti considerano una prova molto significativa in vista della Milano -Sanremo. Su questo arrivo negli ultimi due anni ha vinto il corridore marchigiano Michele Scarponi (Team Lampre -ISD), riuscirà a fare tripletta oggi?
Maglia Azzurra – Classifica generale: Matthew Goss (GreenEdge Cycling Team)
Maglia Bianca – Classifica giovani: Cameron Meyer (GreenEdge Cycling Team)
Maglia Rossa – Classifica a punti: Mark Cavendish (Sky Procycling)
Maglia Verde – Classifica GPM: Stefano Pirazzi (Colnago – CSF Inox)
La tappa di oggi sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 2 a partire dalle 14.30 ed in differita su Rai Tre alle 17 alle 18.