L’Aquila: Comune pronto ad aprire tavolo con enti culturali

10 marzo 2012 | 14:03
Share0
L’Aquila: Comune pronto ad aprire tavolo con enti culturali

L’Aquila, 10 mar 2012 – Il Comune dell’Aquila «é pronto ad aprire un tavolo con gli enti culturali» che nei giorni scorsi avevano lanciato un allarme sulla loro sopravvivenza. Lo ha annunciato l’assessore acomunale alla cultura, Stefania Pezzopane, confermando che «sono a rischio le istituzioni culturali e queste hanno ragione a gridare il loro allarme».

«La causa – sostiene la Pezzopane – non è dovuta al prodotto culturale che, nonostante il terremoto, ha perseverato nella qualità e nella costanza degli appuntamenti. Mentre il Comune ha mantenuto saldo l’impegno nei confronti di tutte le istituzioni ed il Governo, a seguito delle sollecitazioni sollevate col Ministro Riccardi, ha ribadito il suo impegno a sostenere la cultura all’Aquila come ingrediente fondamentale della rinascita mantenendo i finanziamenti per tutto il 2013, la Regione dal 2009 non ha fatto altro che tagliare, raggiungendo nella finanziaria di quest’anno un quasi totale azzeramento di fondi per le istituzioni aquilane».

«Stesso trattamento – prosegue la Pezzopane – dalla Provincia che, nell’attribuzione dei fondi ordinari 2011 ha inferto la scimitarra proprio contro le istituzioni aquilane. E i fondi FAS destinati alla cultura, a proposito di Regione?».