Giunta comunale: approvato l’utilizzo dei “buoni lavoro” per servizi socialmente utili

12 marzo 2012 | 18:21
Share0
Giunta comunale: approvato l’utilizzo dei “buoni lavoro” per servizi socialmente utili

L’Aquila, 12 mar 2012 – La Giunta comunale ha approvato la delibera relativa all’utilizzo dei voucher (buoni lavoro) per l’esecuzione di lavoro occasionale di tipo accessorio e di solidarietà. La delibera è stata presentata dall’assessore alle politiche sociali Stefania Pezzopane e dall’assessore alle risorse umane Alfredo Moroni. «Dopo la cosiddetta Riforma Biagi – ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane – il lavoratore occasionale è stato  introdotto nell’alveo della legalità e può, anche senza essere assunto, essere retribuito attraverso dei buoni lavoro (voucher)».

«La categoria di soggetti che può accedere a questo tipo di lavoro – ha continuato la Pezzopane –  è circoscritta e comprende pensionati, studenti nei periodi di vacanza, percettori di prestazioni integrative del salario, lavoratori part-time, inoccupati ed  titolari di disoccupazione. Per quanto riguarda il tipo di lavoro invece, facciamo riferimento a lavori di giardinaggio pulizia e manutenzione degli edifici, strade, parchi e monumenti, lavori per manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli nonché di lavori di emergenza o di solidarietà».

«Il Comune dell’Aquila, in qualità di committente, – ha dichiarato l’assessore Alfredo Moroni – acquisterà dall’Inps i buoni lavoro, attualmente del valore di dieci euro ciascuno, e li utilizzerà per retribuire i prestatori che potranno riscuoterli presso un qualsiasi ufficio postale. Il lavoro occasionale garantisce la copertura previdenziale presso l’Inps ed assicurativa presso l’Inail ed  offre inoltre vantaggi per entrambe le parti, in quanto è riconosciuto ai fini del diritto alla pensione ed è esente da ogni imposizione fiscale. L’Amministrazione comunale pubblicherà a giorni, sul sito del Comune dell’Aquila, l’apposito avviso pubblico per acquisire una manifestazione d’interesse da parte di coloro che intendono avvalersi di questa opportunità».