
L’Aquila, 13 mar 2012 – L’informazione de L’Aquila perde un tassello: la redazione di Onda Tv del capoluogo abruzzese si è dimessa interrompendo la collaborazione con la sede centrale di Sulmona.
Sono stati 5 anni di sacrifici e impegno quello che i collaboratori hanno profuso per fornire un’informazione imparziale in anni molto difficili per L’Aquila. Un rapporto entrato in crisi dopo la morte di Gino Presutti avvenuta poco più di un anno fa: «Non abbiamo risposte dalla nuova proprietà a soli 2 mesi dal passaggio da parte della Regione Abruzzo al digitale terrestre, hanno continuato ad ignorare i nostri tentativi di collaborazione. Non abbiamo altra scelta», le parole della direttrice della redazione aquilana Germana D’Orazio.
«In assenza della collaborazione di Onda Tv Sulmona non ci sono più le basi per continuare questo impegno». Altre strade si aprono, dunque, per i collaboratori aquilani che nel frattempo si sono costituiti in una cooperativa come, tra le altre cose, originariamente concordato con la casa madre.
«La cosa che ci ha costretti a prendere questa non semplice decisione – ha concluso la D’Orazio – è quella di non essere stati informati sulle intenzioni aziendali per l’avvicendamento dall’analogico al digitale terrestre oltre ad aver perso i contatti con la proprietà da oltre 5 mesi».
red