Rifiuti Abruzzo, Caramanico (Sel): «Solo Piano Regionale può risolvere il problema»

13 marzo 2012 | 17:42
Share0
Rifiuti Abruzzo, Caramanico (Sel): «Solo Piano Regionale può risolvere il problema»

L’Aquila, 13 mar 2012 – «Il problema dei rifiuti nella regione Abruzzo può essere risolto solo dando applicazione al Piano regionale dei rifiuti esistente e mettendo la struttura regionale che si occupa di questo settore nella possibilità di lavorare, rimpinguando una pianta organica deficitaria e sostenendo le attività con le necessarie risorse economiche».

E’ quanto ha sostenuto nel corso del suo intervento questo pomeriggio in Aula il Consigliere regionale di SEL Franco Caramanico,  secondo cui «il Piano regionale dei rifiuti di cui la Regione si è dotata nella precedente legislatura, ha tutte le carte in regola per fare uscire dall’emergenza il nostro territorio, avendo come obiettivi la tutela dell’ambiente, la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 (attraverso la riduzione della produzione dei rifiuti), la raccolta differenziata e il recupero energetico, da conseguire attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie, come ad esempio la digestione anaerobica».

Caramanico ha chiesto inoltre alla Giunta conto dei 25 milioni di euro  destinati alla realizzazione di un sistema impiantistico pubblico che non sono mai stati utilizzati. Quanto alla questione dei termovalorizzatori, secondo il Consigliere «Chiodi e il suo esecutivo devono fare chiarezza e non possono dire di volere realizzare un termovalorizzatore e poi smentirsi a seconda delle circostanze. La realtà è che la questione del recupero energetico può essere risolta  affidandosi alle nuove tecnologie.  Recentemente  –  ha concluso – a Reggio Emila è stato dismesso un termovalorizzatore a favore delle nuove soluzioni offerte dalla tecnologia. Dovremmo prendere esempio e superare così una volta per tutte una questione ormai priva di senso».