
L’Aquila, 14 mar 2012 – «Fra il centro di De Matteis e il Pdl c’è solo una grande confusione perciò abbiamo deciso di appoggiare il sindaco Massimo Cialente». Questa la conclusione a cui è giunto il partito di Alleanza per L’Italia che oggi ha ufficializzato il sostegno al sindaco uscente.
A battezzare l’evento il senatore Franco Bruno: «Cialente ha saputo trasmettere al resto del paese lo spirito del popolo dell’Aquila – ha detto – Governare i comuni è difficilissimo, governare l’Aquila è ancora più difficile. Noi vi saremo vicini». Francesco Rutelli, infatti, sarà in città il 30 marzo.
La lista dell’Api sarà composta dai consiglieri uscenti ma anche da un cittadino aquilano-macedone, Eftoski Stanisa e giovani professionisti. Il coordinatore aquilano Ermanno Giorgi, ha ribadito la scommessa di vincere al primo turno. «Noi ci metteremo il massimo impegno», ha detto.
«Abbiamo voluto rompere i vecchi schemi della politica – ha aggiunto l’assessore uscente, Roberto Riga – Nella nostra lista saranno molte donne e giovani».
Nel ringraziare l’Api il sindaco Massimo Cialente ha lanciato un appello ai moderati. Il vero centro è l’Api ha lasciato intendere: «Lo strano centro che sta nascendo sappiamo tutti non essere il centro; è in sostanza la candidatura di Gianni Chiodi che vuole prendere il comando di questa città tramite De Matteis. Anche l’Udc “aquilana” sarà al nostro fianco e sarà molto vicina all’Api. Le altre operazioni si sono chiuse nei palazzi». A.Cal