
L’Aquila, 21 mar 2012 – «Con quest’azione CasaPound L’Aquila vuole ricordare ed omaggiare, nella Giornata Mondiale della Poesia, il poeta americano Ezra Pound, universalmente riconosciuto come uno dei più influenti del secolo scorso». Ad affermarlo è Simone Laurenzi, responsabile regionale di CasaPound Italia, in merito agli striscioni affissi la scorsa notte in diversi luoghi della città, striscioni che riportano celebri frasi tratte dalle poesie di Pound.
«Ezra Pound – continua Laurenzi – forse messo al margine e conosciuto meno di quanto meriterebbe a causa della sua totale adesione ai principi del Fascismo e soprattutto a quelli della "Repubblica dell’Utopia", come amava definire la Repubblica Sociale Italiana, viene da noi riscattato e portato all’attenzione del pubblico in questa data simbolica».
«Un giusto tributo – conclude il responsabile di Cpii- che non lasceremo isolato, giacché altre iniziative di carattere culturale incentrate sulla figura del poeta sono previste prossimamente nel capoluogo abruzzese».