Campionati assoluti Roccaraso: Nani batte Razzoli in slalom speciale

Roccaraso, 23 mar 2012 – Roberto Nani, di Livigno, batte il favorito Giuliano Razzoli e conquista il tricolore nello slalom speciale dei campionati assoluti di Roccaraso.
L’atleta dell’Esercito è riuscito a fare il colpaccio sciando una seconda manche perfetta che gli ha consentito di recuperare il mezzo secondo che Razzoli gli aveva rifilato nel primo parziale. Al terzo posto si è classificato il carabiniere Giovanni Borsatti.
«Il tracciato era molto segnato nelle traiettorie – ha spiegato Nani dopo la vittoria – l’importante dunque era cercare di andarci dietro e io ci sono riuscito. Aver tagliato il traguardo davanti ad un campione come Razzoli mi dà uno stimolo per la prossima stagione a fare ancora meglio di quest’anno, dove sono stato quarto nella classifica di specialità in Coppa Europa e quinto in classifica generale».
MERIGHETTI VINCE IL TRICOLORE NEL SUPER G – Daniela Merighetti delle Fiamme Gialle è la nuova campionessa italiana nel Super Gigante. La 31enne bresciana che è una delle veterane dello sci azzurro, ha battuto di mezzo secondo una scatenata Federica Brignone, che puntava tutto nella gara odierna, dopo le cocenti delusioni nelle altre gare disputate a Roccaraso, per tornare a casa con lo scudetto cucito sul petto; terza Lisa Magdalena Agerer, in cerca anche lei della prima vittoria, visto che in questi campionati è salita sul podio per ben tre volte senza mai riuscire a vincere. «Mi ha senz’altro aiutato partire con un pettorale basso – commenta la neo campionessa al suo quinto titolo italiano – poi oggi abbiamo trovato una neve migliore di ieri, la pista è stata tenuta in ottime condizioni. Credo di aver interpretato bene il tracciato, soprattutto alla sesta porta, dove bisognava fare bene. Il tricolore per me ha grande valore: è un titolo importante da avere in bacheca».