Tribunale Avezzano: Giovanni Di Pangrazio propone tavolo di lavoro comune

23 marzo 2012 | 18:12
Share0
Tribunale Avezzano: Giovanni Di Pangrazio propone tavolo di lavoro comune

Avezzano, 23 mar 2012 – «Un tavolo di lavoro comune, a difesa del tribunale, al di là del colore politico e delle divisioni di parte». E’ quanto propone  il candidato a sindaco Giovanni Di Pangrazio, al fianco degli avvocati nell’azione di difesa del presidio giudiziario. «La notizia, riportata dagli organi di stampa – dichiara Di Pangrazio – sulla certezza della soppressione, nel giro di tre anni, del Tribunale di Avezzano, impone da parte mia un impegno forte e immediato».

«La chiusura del palazzo di Giustizia – aggiunge –  comporterebbe, da qui al prossimo triennio, la inesorabile ‘agonia’ del presidio giudiziario poiché è ovvio che nessun magistrato chiederà di venirci a lavorare, accentuando la già grave carenza di organico. Senza un baluardo come il palazzo di giustizia, un’area vastissima, da Santa Maria Capua Vetere fino all’Aquila, diventerebbe territorio ad alto rischio per infiltrazioni malavitose. Inoltre, per i cittadini marsicani si creerebbero maggiori difficoltà per gli spostamenti e costi più elevati. Per questi motivi dobbiamo sposare in pieno la battaglia civile avviata da Ordine degli avvocati, Camera penale, organi professionali e sindacati di categoria».

«Propongo la costituzione di un tavolo di lavoro comune a tutte le forze presenti sul nostro territorio in quanto la salvaguardia del Tribunale – conclude Di Pangrazio – non deve avere colori politici e deve prescindere dalle divisioni di parte».

PD AVEZZANO: PREOCCUPAZIONE PER IL TRIBUNALE – «Di nuovo preoccupazione per il Tribunale di Avezzano». E’ quanto emerso dall’incontro tenuto tra il gruppo consiliare del Pd, Tinarelli, Chicarella, Amatilli ed il segretario di circolo di Avezzano, Lorenza Panei.

«Dopo l’emendamento approvato in Senato con voto di fiducia nel testo di seguito riportato “In virtù degli effetti prodotti dal sisma del 6 aprile 2009 sulle sedi dei tribunali de L’Aquila e di Chieti, il termine di cui al comma 2 per l’esercizio della delega relativamente ai soli tribunali aventi sedi nelle province de L’Aquila e di Chieti è differito di tre anni", il Pd chiede a tutte le forze politiche di fare il punto della situazione e costituire subito un Tavolo Comune al fine di interpretare le azioni necessarie a garantire la permanenza del Tribunale di Avezzano – si legge in una nota di Lorenza Panei – Questo è uno dei punti programmatici del gruppo del Partito Democratico in appoggio al candidato Sindaco Giovanni Di Pangrazio». A tal proposito, il segretario di circolo di Avezzano torna a ribadire che «nei primi giorni della settimana prossima presenterà la lista del Pd alla presenza del candidato Sindaco Giovanni Di Pangrazio».