Scuola, Boda: direttore regionale torna a Roma ai vertici del Miur

27 marzo 2012 | 20:38
Share0
Scuola, Boda: direttore regionale torna a Roma ai vertici del Miur

L’Aquila, 27 mar 2012 – Dopo nove mesi il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Giovanna Boda, lascia l’Abruzzo e torna a Roma ai vertici del ministero dell’Istruzione. La notizia è stata ufficializzata oggi con una lettera di saluto della neo dirigente del Miur ai dirigenti scolastici, a quelli tecnici e amministrativi e ai responsabili degli ambiti territoriali.

«Sono stata testimone sul campo – scrive – del vostro coraggio e della vostra tenacia nel far risorgere la scuola dopo la catastrofe e l’esperienza diretta di quei giorni mi ha reso ben consapevole delle particolari esigenze del territorio; per questo ho vissuto il mio incarico come opportunità per assicurare alle scuole abruzzesi le risorse necessarie ad assolvere al loro compito, con la volontà di creare un clima di stretta collaborazione tra l’Usr e gli enti locali, certa che solo dalla sinergia delle istituzioni e dall’ascolto, attento e partecipe, di ogni componente della scuola si può dar vita ad un sistema scolastico capace di rispondere alle difficili sfide del nostro tempo».

«Nell’accingermi a lasciare la direzione regionale per assumere il nuovo incarico presso la Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione – aggiunge la Boda – non vi nascondo il rimpianto per la vostra collaborazione per l’amicizia e l’affetto che tanti di voi mi hanno manifestato in questi mesi. Vi lascio con un po’ di tristezza ma anche con la fiducia che saprete collaborare con il nuovo direttore con la stessa generosità e competenza che ho potuto sperimentare lavorando con voi». In conclusione, la dirigente, 38 anni, promette che «l’Abruzzo sarà sempre nel mio cuore; nel mio nuovo ruolo continuerò a dedicare a questo carissimo territorio un’attenzione particolare per l’esigenze legate alla eccezionalità della situazione che ancora si trova a vivere». A succedere alla Boda sarà per ora il vice direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Rita Sebastiani.