Avezzano: impianti luminosi sull’anello, al via i lavori

28 marzo 2012 | 13:06
Share0
Avezzano: impianti luminosi sull’anello, al via i lavori

Avezzano, 28 mar 2012 – Scatta l’installazione degli impianti fotovoltaici luminosi sull’anello del quadrilatero per garantire la sicurezza dei pedoni. L’amministrazione Floris ha affidato i lavori alla ditta Cts elettronics di Cannara (Pg). Ora l’impresa avvierà il posizionamento dei 26 “safety cross” in entrambi i lati della carreggiata, in corrispondenza dei 13 passaggi rialzati realizzati lungo l’anello a senso unico tra via XX settembre, via Montello, Via Roma e via Monte Velino, che si attivano quando il pedone si appresta ad attraversare.

«Il piano per rendere più sicura l’area del quadrilatero – affermano il vice sindaco con delega alla viabilità Aureliano Giffi e l’assessore ai lavori pubblici Giacomo Di Domenico – fa un nuovo passo in avanti. L’installazione dei safety-cross ha l’obiettivo di salvaguardare i pedoni nell’attraversare la strada specialmente nelle ore serali e notturne».

I nuovi sistemi lampeggianti alimentati da energia alternativa sono di colore giallo per richiamare l’attenzione degli automobilisti e indurli a rallentare. Il Comune, quindi, rafforza i sistemi di sicurezza sull’anello dove sono stati già realizzati numerosi interventi per moderare la velocità ed evitare incidenti: isole spartitraffico sugli incroci di via XX Settembre, via Montello, Via Montevelino e via Roma, due dossi artificiali, uno su via Roma in prossimità dell’incrocio con via Corradini, e un altro su via Mazzarino in corrispondenza della scuola elementare Gandin.

 Sul versante sicurezza il Comune sta realizzando nuovi dossi a Paterno. Al via anche gli interventi per la sistemazione della pista ciclabile danneggiata dagli spazzaneve durante le operazioni di pulizia delle strade.