Softball: si inizia domenica primo aprile

28 marzo 2012 | 18:04
Share0
Softball: si inizia domenica primo aprile

Chieti, 28 mar 2012 – Con il mese di aprile si torna a giocare a softball sui “diamanti” abruzzesi. Prima domenica del mese e prima giornata di campionato di serie B per l’Asd Atoms’ Chieti, che il 1° aprile battezza l’esordio stagionale scendendo in campo nella gara casalinga contro l’Ancona, in programma alle ore 11 sul campo di Santa Filomena di Chieti Scalo.

La compagine teatina del presidente Luigi Salvatore, quest’anno è stata inserita in un girone a sei squadre molto impegnativo e si giocherà il titolo contro le storiche avversarie marchigiane di Ancona, Cupramontana e Porto Sant’Elpidio.

Due le novità del campionato 2012: il ritorno del Macerata Softball, che dopo il forfait della squadra maggiore di A1, disputerà il campionato di serie B in deroga e l’inserimento nel girone Abruzzo-Marche della squadra emiliana del Valmarecchia (Rimini). Insieme alla stagione di B, che da calendario dovrebbe concludersi il prossimo 8 luglio, al via anche il campionato Under 21 diviso in quattro maxi concentramenti. L’Atoms’ dovrà vedersela con Cupra, Unione Fermana e Macerata. A maggio inoltre prenderà il via anche il softball dei più piccoli, impegnati nel Torneo regionale categoria “Ragazze”.

«Sarà un campionato molto impegnativo dato l’alto tasso tecnico delle squadre – ha commentato il presidente Salvatore – ma altrettanto stimolante per le nostre ragazze, chiamate a misurarsi con realtà importanti del softball italiano. Dopo una preparazione atletica molto valida e mirata – conclude – la squadra ha tutte le carte in regola per ripetere l’ottima stagione dell’anno scorso, tentando la scalata ai playoff per la serie A2».

Confermato in toto l’organico della passata stagione, con innesti provenienti dal settore giovanile: alle atlete Miccoli, Gallerati, D’Angelo S., Mammarella, Marrone, Emiliani, D’Andreamatteo, Cervone, Di Primio, Scioscia, Salvatore, Gigante, Pantalone, Capitanio, Del Sindaco, D’Angelo M., Toppi, Schiarizza, Di Sante, Placido, si sggiungono le giovanissime Giannini e Zuccarini (classe ’98) a disposizione dei tecnici Marino, Giangola, Costantini, Di Sante.