
L’Aquila, 28 mar 2012 – Dopo 40 anni è arrivato il taglio del nastro per il ponte che passa sul torrente Raio, tratto della bretella ancora incompiuta che dovrebbe sboccare lungo la Statale 17. L’opera è costata circa 800 mila euro ed è parte di un intervento più ampio che interessa tutto il nucleo di Pile, per la cui realizzazione, invece, sono stati investiti 3 milioni e 600 mila euro.
«Con questa nuova strada si chiude finalmente un lavoro iniziato 40 anni fa – ha sottolineato il sindaco Massimo Cialente – che nessuna amministrazione era riuscita a portare a termine. Mi auguro di poterla intitolare all’amico Italo Grossi; sono sicuro che la commissione toponomastica aderirà alla mia richiesta».
La strada da accesso a Via Ulisse Nurzia, attualmente a doppio senso e che a breve passerà a senso unico. «La realizzazione del ponte ha spiegato l’assessore Ermanno Lisi – ha concesso anche di bonificare quel tratto di torrente che era diventato praticamente una discarica a cielo aperto e di renderlo di nuovo fruibile».
Fra le altre opere della viabilità c’è anche la ormai arcinota rotatoria di Pettino. L’11 aprile saranno aperte le buste, i lavori secondo il dirigente Mario Di Gregorio dovrebbero essere avviati entro fine aprile. Entro 15 giorni tuttavia dovrebbe essere installata la rotatoria provvisoria. Stanno per essere affidati anche i lavori per la frana di via XX Settembre; subito dopo l’intervento, dunque entro qualche mese, la strada dovrebbe tornare a doppio senso. Apertura delle buste la prossima settimana anche per le offerte delle gare relative all’asilo nido di Tempera e per la pista di Atletica di piazza D’armi. Affidati infine i lavori per via Gandhi pronta fra due mesi e via Marconi. A.Cal.