Elezioni: Presentato il cuore civico di “L’Aquila città Aperta”

31 marzo 2012 | 11:57
Share0
Elezioni: Presentato il cuore civico di “L’Aquila città Aperta”

L’Aquila, 31 mar 2012 – Nel comitato di L’Aquila Città aperta ubicato in corso Federico II si è presentata alla città la lista L’aquila città unita con i Verdi.

«Ci sono molti che si stanno affannando per chiudere le liste perché non trovano candidati. Noi abbiamo dato la possibilità  di  Scegliere liberamente non perchè lo ha imposto un partito  – ha spiegato Giorgio De Matteis –  La prossima settimana chiederemo rimodulazione dei fondi Fas.  Il comune dell’Aquila non ha presentato né una idea né un progetto. Questi sono gli elementi che fanno la differenza».

É toccato poi al diciottenne  Leonardo Scimia, presidente della  consulta provinciale. «Mi presento come rappresentante degli studenti e sspero di creare un consiglio comunale di giovani. Come Presidente della edilizia scolastica nazionale ho presentato proposte a breve e lungo termine per la ricostruzione di cjui ho parlato in macchina con il Ministro Profumo». Aveva infatti destato scalpore il fatto che il ragazzo fosse salito nella macchina del Ministro.  

«Bisogna andare oltre la disciplina di partito – ha detto Angela Ciocca –  La gente comune sperava e diceva che solo con il dottor de Matteis si poteva risolvere la situazione. Ci sono certi valletti del sindaco uscente che dicono che Cialente si è impratichito e ha le mani in pasta.  Proprio perché  ha avuto le mani in pasta e non ha saputo fare niente è meglio che questa pasta gliela togliamo dalle mani. Cialente ci ha messo contro tutti. All’Aquila abbiamo rischiato di essere gli ultimi giapponesi nell’atollo circondati dai nemici. De Matteis  con  “L’Aquila città aperta” ha spezzato questo incantesimo».

Non ci sono politici di professione nella lista “L’Aquila Città Unita-Verdi”, una delle sette liste per De Matteis, sindaco. Racchiude in sé anche il Movimento per L’Aquila e  Città di persone. C’è anche il Partito Popolare Sicurezza e Difesa (Ppsd), un raggruppamento nazionale rappresentativo delle forze dell’ordine.

Ci sono i Verdi con il loro simbolo,  che affianca quello dell’Aquila Città Unita. Christian Moretti, precario come purtroppo tanti suoi coetanei; Donatella Flati studentessa laureanda di Ingegneria; Erminia Spaziani, imprenditrice. Tra i candidati anche una figura storica del Movimento L’Aquila Città Unità come Gianluca Marinelli, nonché rappresentanti delle professioni come gli avvocati Luca Bruno e Pio Ludovici e il geometra Piero Ciocca, il generale in pensione della Guardia di Finanza Gianfranco Giardi, una donna manager quale la presidente di “Orgoglio Aquilano” Anna Maria Bonanni, storici commercianti aquilani come Angelo Liberati (consigliere nazionale della Confcommercio) e Stefano Acitelli, gli imprenditori Livio Compagni, Pierluigi De Benedictis e Enrico Tessitore e il Segretario Comunale di Navelli e Santo Stefano di Sessanio Giampaolo Paolucci. La guardia giurata Sergio Bontempo è il rappresentante del Ppsd. (A.Cal)

I CANDIDATI

1

CARLOMAGNO Eugenio

2 CIOCCA Angiola 3 PICCININI Lucio 4 ACITELLI Stefano 5 ALFONSETTI Sergio 6 ANTICO Antonello 7 BASILE Giovanna 8 BOIANELLI Luca 9 BONANNI Anna Maria 10 BONTEMPO Sergio 11 BRUNO LUCA 12 CASTURA’ Miriam 13 CIOCCA Piero 14 COMPAGNI Livio 15 DE BENEDICTIS Pierluigi 16 FERRAUTO Marco 17 FLATI Donatella 18 GIARDI Gianfranco 19 IANNINI Tiziana 20 LANDUCCI Gianluca 21 LIBERATI Angelo 22 LUDOVICI Pio 23 MARINELLI Gianluca 24 MONTELLA Vincenzo 25 MORETTI Christian 26 PAOLUCCI Giampaolo 27 POMPONIO Vincenzo 28 SANTARELLI Marialucia 29 SCIMIA Leonardo 30 SIROLINI Mauro 31 SPAZIANI Erminia 32 TESSITORE Enrico