Terremoto: Lolli e De Angelis uniti per L’Aquila

5 aprile 2012 | 15:21
Share0
Terremoto: Lolli e De Angelis uniti per L’Aquila

L’Aquila, 5 apr 2012 – «Abbiamo ritenuto che informare la città che stiamo lavorando insieme possa essere un piccolo e modesto messaggio in grado di alimentare la speranza in un futuro migliore»: così scrivono i deputati aquilani Giovanni Lolli (Pd) e Marcello De Angelis (Pdl) in un comunicato congiunto che riferisce del recente incontro con il ministro ministro per la Coesione sociale, Fabrizio Barca, nel corso del quale è stata concordata l’accelerazione del percorso di approvazione della legge sul terremoto.

«Veniamo da storie molto lontane, militiamo in partiti distanti tra loro, sosteniamo all’Aquila candidati sindaco diversi, nonostante ciò abbiamo cercato in questi anni, insieme, di lavorare per il nostro territorio e la nostra città. In Parlamento ci siamo battuti perché fosse dedicata un’attenzione particolare ai problemi dell’Aquila e – proseguono – abbiamo contrastato tenacemente l’idea diffusa che i problemi del terremoto fossero ormai tutti risolti. Soprattutto, ci siamo impegnati per una nuova legge che, raccogliendo le proposte contenute nella legge d’iniziativa popolare e negli altri testi presentati in Parlamento, contribuisse a cancellare le troppe incertezze normative determinate dal continuo uso di ordinanze, una delle principali cause dei ritardi della ricostruzione».

«La nuova legge – scrivono ancora i due parlamentari – quando approvata, sposterà poteri e decisioni sul territorio, in particolare sugli Enti Locali, ai quali si richiederà un’assunzione di responsabilità più forte. Ci siamo dati un mese di tempo per arrivare ad avere un testo più definito. Oggi e domani saranno, per tutti noi, giorni molto particolari di raccoglimento e di dolore».