L’Aquila: con Properzi l’entusiasmo e la competenza del mondo professionale

7 aprile 2012 | 15:02
Share0
L’Aquila: con Properzi l’entusiasmo e la competenza del mondo professionale

L’Aquila, 7 apr 2012 – Se votassero 45 mila elettori il prossimo 6 e maggio, ogni candidato consigliere (su 700)  potrebbe contare su 63 elettori. Invece ciascuna lista potrebbe totalizzare  su una media di 2016 voti. Ogni lista in media potrebbe esprimere dunque 1,3 consiglieri. Dati che tuttavia non sembrano scoraggiare il candidato sindaco Pierluigi Properzi che stamane ha presentato la sua lista completamente civica “Domani L’Aquila” (l’altra è il Pdl) composta soprattutto da liberi professionisti alle prese per la prima volta con la politica.

«Si tratta di persone che io conosco da sempre che hanno partecipato a fasi della mia vita e che io ho pensato mi potessero accompagnare. Queste  persone non hanno un rapporto stretto con la politica». Il professor Properzi ha colto l’occasione per donare un ramoscello d’ulivo al suo competitor  moderato, Giorgio De Matteis. «Il nostro avversario è Cialente – ha spiegato -. In caso di ballottaggio, se non dovesse toccare a noi, mi sembrerebbe ovvio un  apparentamento con area moderata come quella di De Matteis». Una collaborazione  che però il candidato di “L’aquila Città aperta” sembra non essere intenzionato a ricambiare soprattutto dopo  i  veleni con il Pdl.

«Spero si tratti di una boutade», ha tagliato corto il candidato sindaco Urbanista sottolineando il nuovo corso del Pdl voluto dal segretario Angelino Alfano. «Un nuovo percorso che prevede l’apertura del Pdl alla società civile – ha ricordato Properzi –  E’ esattamente quanto sta accadendo all’Aquila  che sarà un banco di prova a livello nazionale. La mia candidatura risponde a questo nuovo modello».

Nella lista “Domani L’Aquila”,  oltre a esponenti del mondo delle professioni,  anche un amministratore di lungo corso come Franco Mucciante (capolista) che ha preferito il civismo alla targa del Pdl. In pista, fra gli altri,  Federico Fiorenza per la prima volta candidato al comune dell’Aquila. «Mi sono candidato perchè le cose si cambiano dall’interno. Qualcuno ci serve sempre pasta scotta. Noi siamo la vera alternativa». Vincenzo Merlini ha portato il messaggio dei numerosi professionisti che compongono la lista: «Ci mettiamo  disposizione della città affinché l’aquila voli alto con gente qualificata».  

Con Properzi anche l’ex  direttore regionale dei Beni culturali, Roberto Di Paola, la giornalista Elisabetta Barozzi e tanti altri volti noti in città. Intanto la proliferazione di candidati secondo Enzo Lombardi è una mostruosità  in una città come L’Aquila che non ha saputo fare tesoro degli insegnamenti del sisma. Di qui la motivazione della sua rinuncia “etica” a candidarsi. «Tuttavia non sarò assente – ha tuonato –  Sarò molto più presente che se fossi stato candidato. Quindi stiano tranquilli i mentori e procacciatori di voti. Ci sono delle persone che dovevano essere nella mia lista e hanno deciso di candidarsi nella lista dell’Udc. Io farò campagna elettorale per queste persone».  «A che titolo Lombardi fa questo commento alle liste. Gli uomini si mettono in gioco mettendoci tutto se stessi – ha replicato a distanza Pierluigi Properzi –  Mi sembra una iniziativa strana in campagna elettorale. Mi risulta che lombardi appoggi un altro candidato non mettendoci la faccia».

(A.Cal)