Internet, ricerche: cosa cerchi? Google lo capirà

9 aprile 2012 | 16:12
Share0
Internet, ricerche: cosa cerchi? Google lo capirà

Mountain View (Usa), 9 apr 2012 – Nel prossimi mesi, saranno introdotti nuovi sistemi per far sì che il motore di ricerca dia direttamente le risposte a particolari domande, senza la necessità di dover visitare particolari siti web. In pratica, oltre a fornire il solito elenco di link verso le pagine, il sistema offrirà anche una risposta direttamente nella pagina dei risultati.

Si tratterà di una delle modifiche più importanti nella storia di Google e cambierà il modo di ottenere informazioni online per milioni di persone in tutto il mondo. Il nuovo sistema sarà in un certo senso in grado di capire che cosa gli viene chiesto, e non di trovare una semplice corrispondenza tra le chiavi di ricerca e i siti web come avviene adesso.

Questo tipo di ricerca, che si chiama semantica, viene sperimentato da anni da numerose società che operano online, ma fino a ora ha prodotto risultati deludenti e ha faticato ad affermarsi. Le cose ora potrebbero cambiare grazie a Google, che negli ultimi anni ha raccolto un’enorme quantità di dati e informazioni che messe insieme possono essere interpretate dagli algoritmi, fornendo risposte coerenti con le domande formulate dagli utenti. 

Le soluzioni per la ricerca semantica fino a ora sperimentate saranno integrate progressivamente con gli algoritmi fino a ora usati da Google. In un certo senso, i due sistemi lavoreranno in parallelo determinando anche quando saranno più opportune risposte dirette o la sola pubblicazione del classico elenco di link. Il nuovo Google assolverà anche a un’altra importante funzione: far stare il più a lungo possibile gli utenti sulle sue pagine, senza dirottarli immediatamente verso i siti web. La maggiore permanenza potrà assicurare più entrate derivanti dagli annunci pubblicitari e, al tempo stesso, dare qualche opportunità in più per Google+, il social network che la società ha lanciato la scorsa estate e che è stato progressivamente integrato nei servizi del motore di ricerca.