Casematte: al via il processo per dodici aquilani

L’Aquila, 10 apr 2012 – Oggi presso il tribunale di Bazzano si è svolta la prima udienza del processo a CaseMatte che vede dodici giovani aquilani accusati di occupazione abusiva di edificio pubblico (l’edificio in questione è uno di quelli dell’ex presidio ospedaliero di Collemaggio). Il procedimento è stato rinviato al prossimo 26 ottobre per vizi di alcune notifiche riscontrati da entrambe le parti. Un centinaio di persone hanno portato la propria solidarietà fuori e dentro l’aula.
Secondo i legali della difesa «i terreni dell’ex Ospedale Psichiatrico su cui insistono gli edifici della Asl, compresa la struttura oggetto del procedimento penale, ossia CaseMatte, risulterebbero al catasto di proprietà della Provincia dell’Aquila».
Tale risultanza documentale, non considerata dalla Procura, richiederebbe «maggiore chiarezza da parte delle autorità preposte sia sui piani di vendita dell’intero complesso da parte di chi ci ha denunciato, sia più in generale, sulla situazione a livello amministrativo su Collemaggio».